“La scuola incontra le istituzioni” E’ questo il titolo dell’iniziativa che ha portato oggi a Palermo il vicepresidente della Camera Luigi Di Maio.

Il rappresentante dei 5 stelle ha incontrato 190 alunni di scuole elementari e medie nei locali del cineteatro Colosseum di Bonagia.

Ma l’iniziativa di Palermo arriva in un momento particolare, all’indomani di un sondaggio secondo il quale dopo Casaleggio gli elettori pentastellati vogliono proprio Di Maio alla guida del movimento e come probabile candidato premier

“I metodi che noi adotteremo saranno quelli che abbiamo sempre adottato con le altre candidature – ha detto oggi il vice presidente della Camera -. Le decisioni su alcuni temi, come la certificazione delle liste, le prendevano Gianroberto e Beppe insieme. E Beppe c’è. Avevamo due garanti, adesso ce n’è uno, ma Davide ci darà una
mano. Prenderà il posto del padre”.

Impossibile non parlare di trivelle a 48 ore dal voto per il referendum “Credo che gli uomini delle istituzioni debbano sempre invitare ad andare a votare. Non comprendo l’assurda dichiazione dell’ex presidente della  Repubblica Giorgio Napolitano. Secondo noi non è una persona all’altezza di gestire un ruolo istituzionale perchè invitare a non andare a votare credo sia veramente scandaloso”.

“In un Paese in cui già stiamo avendo enormi problemi con l’astensione al voto -ha proseguito- c’è un ex presidente della Repubblica emerito che dice di non votare: io andrò e voterò sì”.

Ma i 5 stelle in Sicilia hanno anche un problema serio come il caso Gela con un sindaco eletto e poi espulso dal movimento “Credo che l’esperienza di Gela ci abbia lasciato la conferma che siamo un movimento in cui chi non
rispetta le regole e non si comporta secondo i canoni viene messo fuori. Non ci interessano le poltrone, né di tenere grandi città sotto scacco come fanno i partiti. Quando non sei in grado di fare le cose buone è meglio che vai a casa. E ciò vale per Movimento 5 Stelle, per Pd e per Forza Italia“.

Quella di Palermo è una delle tante tappe dell’iniziativa che Di Maio porta avanti da tempo in tutta Italia per raccontare la vita parlamentare e fare avere ai bambini i primi approcci con le istituzioni. Successivamente Di Maio si sposterà a Caltagirone e a Vittoria, due dei Comuni dove il Movimento 5 stelle correrà con una propria lista per sbarcare in Consiglio Comunale.

L’appuntamento di Caltagirone è previsto alle 17 in piazza Municipio, dove sarà presentata la lista a sostegno del candidato sindaco Giulio Sinatra. A Vittoria, invece, appuntamento in serata (ore 21) in piazza del Popolo, a sostegno del candidato sindaco Carmelo Giurdanella. Sia a Caltagirone che a Vittoria saranno presenti altri parlamentari M5S.