Mafia, scatta la confisca dei beni a Palermo. Un altro costruttore ritenuto uomo di spicco della mafia palermitana viene colpito dal provvedimento della confisca dei beni. Nel mirino dei carabinieri sono finite una miriade di società di costruzioni da Palermo fino alla provincia di Udine. Ritenuto boss storico il costruttore è stato coinvolto anche in recenti operazioni antimafia e finisce nelle inchiesta della Dda di palermo da quasi un ventennio

Esponente di spicco del mandamento dell’Acquasanta

Confiscati beni per 10 milioni a di Vincenzo Graziano, palermitano, 71 anni, imprenditore ritenuto esponente di spicco del mandamento dell’Acquasanta. Le indagini sono state condotte negli anni dai carabinieri del nucleo investigativo di Palermo. Con il provvedimento è stata dichiarata irrevocabilità della confisca e il patrimonio è entrato a far parte, in maniera definitiva, del patrimonio dello Stato.

Chi è Vincenzo Graziano

Graziano nel 1996 è stato condannato a 8 anni di reclusione per il reato di partecipazione ad associazione mafiosa e nel 2009, in continuazione per lo stesso titolo di reato, a ulteriori 5 anni. Nel 2014 è stato, nuovamente, arrestato nell’operazione “Apocalisse”, dei carabinieri accusato di partecipazione all’associazione mafiosa e condannato a 10 anni di reclusione. Nel 2016, è stato condannato a 3 anni e 9 mesi di reclusione per i reati di riciclaggio, reimpiego di capitali illeciti, peculato e intestazione fittizia di beni.

I beni confiscati

La confisca è scattata per l’intero capitale sociale e relativo complesso di beni aziendali delle società “A.F.G. Costruzioni srl”, “M.G. Costruzioni srl”, “Costruzioni Generali srl” tutte con sede a Palermo e l’intero capitale sociale e relativo complesso di beni aziendali delle società “A.G. Costruzioni srl”, “Immobiliare Tre s.r.l.” entrambe con sede a Tavagnacco (Ud). Tre magazzini a Palermo; un garage a Palermo; 3 abitazioni a Palermo; un appezzamento di terreno a Palermo; un appezzamento di terreno a Trabia (Pa); un’abitazione a Cinisi (Pa); 8 autorimesse a Martignacco (Ud); 8 abitazioni a Martignacco (Ud); 2 appezzamenti di terreno a Martignacco (Ud); 2 motocicli; un’imbarcazione; una quota di mezza di imbarcazione; 30 rapporti bancari.

Articoli correlati