Una intera giornata senz’acqua nelle abitazioni del centro di Palermo da via Dante a Piazza Diodoro Siculo, da via malaspina alla zona alta di via Notarbartolo.
E’ successo nella giornata di ieri e potrebbe tornare a succedere il prossimo 27 agosto. Il disservizio sarebbe legato alla fornitura di acqua alle navi da crociera attraccate al porto di Palermo. Le navi si approvvigginano ad apposite prese della rete idrica di Palermo e sono dotate di motori per aspirare il liquido nelle proprie cisterne.
Si tratta della medesima sottorete che serve proprio le zone del centro città da via Enrico Albanese in zona Ucciardone a Piazza Croci e fino a via Notarbartolo e Dante. A causa della scarsa pressione di queste settimane dovuta alle carenze idriche succede che quando le navi si approvvigionano l’acqua non arriva più nelle case della zona.
Il disagio potrebbe ripertersi il 27 perché in quella data è atteso l’attracco di due navi da Crociera. Dall’Amap fanno sapere che il disservizio verrà meno in assenza di navi da approvvigionare o anche con il ritorno alle normale erogazione idrica dunque quando la crisi attuale sarà finita.
La speranza è che entro ottobre piova in maniera abbondante per poter rimpinguare le risorse sia per tornare ad una n ormale pressione di distribuzione che evita questi disagi, sia per avere negli invasi acqua sufficiente per evitare la siccità e i rischi di razionamento.
Leggi anche
Niscemi da 20 giorni senza acqua
Rischio acqua razionata a Palermo
Commenta con Facebook