Oltre le aspettative il bilancio del 1° convegno “Marketing & Report management”, tenutosi a Vittoria presso la prestigiosa sede del Consorzio Promo. Ter. Group.

Non si è trattato di una semplice trattazione delle potenzialità delle Pmi Siciliane, ma di una vera tavola rotonda per aprire allo scambio e al dialogo in merito alle opportunità che bussano, con sempre più insistenza, dai mercati esteri. Spunto interessante di riflessione è stato il contributo di Mauro Marzocchi, segretario generale della Camera di Commercio Italiana negli Emirati, in collegamento da Dubai, che ha sottolineato il valore aggiunto dei regimi di qualità e delle certificazioni per quelle aziende che si vogliono distinguere in campo internazionale. A volere con forza questo convegno è stato il Responsabile Unico della Promo. Ter Group, Dott. Gianni Polizzi che da sempre spinge gli imprenditori verso una nuova ottica suggerendo loro un rinnovato modo di fare mercato e business ed un metodo che sia più partecipato ed altamente concorrenziale.

Dall’analisi del questionario del 1° convegno “Marketing & Export Management” si è riusciti ad intercettare un bacino di utenze di 249 unità. Ciò a dimostrazione che le aspettative attese, ovvero la selezione delle imprese, sono state soddisfatte. Molte di queste aziende sono già presenti all’estero in Paesi quali Malta, Albania, Svizzera, Emirati Arabi; Oceania; EU; Sud-Est Asiatico, Israele, Germania, Francia, Austria, Olanda, Lussemburgo: un dato certamente importante che evidenzia sia la loro vivacità, sia la loro qualità. E’ stato infatti questo l’obiettivo della Promo. Ter Group e del Dott. Gianni Polizzi: puntare alla qualità delle imprese e delle menti che le gestiscono per continuare così ad incentivare lo scambio di esperienze nel settore internazionale e migliorare la reattività delle aziende.

Altresì, dal bacino intercettato si può dedurre che la trattazione “Marketing ed Export Management” abbia colto l’interesse di settori diversificati, sintomo di come ci sia tra gli imprenditori una maggiore propensione al dialogo. Infatti, hanno partecipato all’incontro non solo le attività agroalimentari, espressioni per eccellenza dell’economia Siciliana, ma anche quelle di altri settori : trasporti, servizi, sociale, artigianato del mobile, arredamento, turistico, edile, farmaceutico.

Il Convegno, in vista di migliorare il livello delle competenze e lanciare input importanti di cambiamento, è stato il primo spunto di riflessione a cui seguirà una lunga seria di incontri al servizio di quegli imprenditori consapevoli che è impossibile superare traguardi importanti se non si investe sulla formazione e sulle risorse umane.