Palermo

Mezza Sicilia in fiamme, brucia da 24 ore la montagna sopra Altavilla (FOTO) (VIDEO)

Mezza Sicilia in fiamme. E’ stata una domenica di fuoco quella di ieri per una quantità di incendi boschivi soprattutto nelle province di Palermo e Trapani. Il più vasta quello fra Altavilla Milicia e Casteldaccia che brucia da 24 ore.

L’incendio era scoppiato la notte fra sabato e domenica e nella mattina di ieri sembrava sotto controllo grazie all’intervento dei canadair ma poi ler fiamma hanno ripreso vigore oppure un piromane ignoto è tornato sui sui passi per completare l’opera.

Sta di fatto che la montagna brucia e l’aria in zona è irrespispirabile. Una scena apocalittica vista di notte ma spaventosa anche di giorno mentre vigili del fuoco e forestale cercano di domare le fiamme e circoscrivere l’incendio.

Le fiamme hanno già distrutto 700 ettari di bosco.

Quello fra Altavilla e Casteldaccia non è l’unico fronte del fuoco. Le fiamme, quasi certamente dolose in tutti i casi, sono state alimentate dal vento di scirocco anche di questa notte. Ieri a Balestrate sono andati in fumo 80 ettari di macchia mediterranea. Sono state evacuate diverse abitazioni e alcuni pompieri e forestali sono stati portati in ospedale per intossicazione.

Quello di ieri è un vero bollettino di guerra con incendi oltre a Balestrate anche a Baucina, Montemaggiore Belsito, Termini Imerese, Monreale, Misilmeri e Bagheria. L’unico fronte che è tornato ad aprirsi, al momento, è proprio quello di Altavilla

 

Leggi l'articolo completo