"Gommone stava affondando, ora un porto sicuro"

Migranti: Ong spagnola Open Arms soccorre 52 persone al largo Libia

Dopo i 40 recuperati ieri dalla Alan Kurdi, altri 52 migranti sono stati salvati da una nave al largo della Libia: si tratta di 34 uomini, 16 donne e due bambini soccorsi da Open Arms.

“Stavano affondando, l’acqua stava entrando nel gommone, ma siamo arrivati in tempo – ha twittato il fondatore della Ong catalana Oscar Camps – Sono al sicuro e ora abbiamo bisogno di un porto sicuro”.

Il gommone soccorso da Open Arms si trovava a circa 70 miglia dalle coste di Zuwarah, in acque internazionali, e la sua posizione è stata segnalata alla Ong catalana da Alarm Phone, il servizio telefonico che fornisce ai migranti un numero da chiamare in caso di difficoltà.

Leggi anche

Migranti, il vescovo di Cefalù: “No all’odio e al populismo”

In mattinata, ha scritto su twitter Alarm Phone, “siamo stati chiamati da circa una cinquantina di persone che erano in difficoltà nel Mediterraneo centrale”.

I migranti “erano partiti dalla Libia la scorsa notte e una volta ottenuta la loro posizione Gps – dice ancora Alarm Phone – abbiamo informato le autorità e Open Arms che era nelle vicinanze”.

Leggi anche

Nel Mediterraneo la Open Arms con 120 migranti: “Entreremo in Italia in caso di problemi a bordo”

Leggi l'articolo completo