Attendono lo stipendio di maggio

Miniera Italkali, in stato di agitazione i lavoratori metalmeccanici della Tekno Service

Stato di agitazione dei lavoratori dell’azienda Tekno Service. I lavoratori, addetti alla manutenzione degli impianti della miniera Italkali di Petralia Soprana (PA), non hanno ancora ricevuto le retribuzioni del mese di maggio. E da oggi avvieranno la loro protesta con il blocco delle ore di straordinario.

La protesta della Fiom Cgil

“Abbiamo sollecitato l’azienda a retribuire lo stipendio del mese di maggio ai lavoratori ma fino ad oggi non abbiamo ricevuto nessuna risposta e abbiamo proclamato a partire da domani (oggi, ndr) lo stato di agitazione”, dichiara Francesco Foti, Fiom Cgil Palermo.

Blocco dello straordinario

“L’ultima interlocuzione è avvenuta pochi giorni fa, l’azienda aveva aperto uno spiraglio, prospettando la possibilità di fare i versamenti entro la settimana. Ma ancora i cinque dipendenti non hanno ricevuto nulla. E quindi fino a quando gli stipendi non saranno corrisposti, i lavoratori manterranno il blocco delle ore di straordinario. La giornata lavorativa del sabato a partire da domani (oggi, ndr) salterà per l’astensione dallo straordinario”.

Leggi anche

Parco Madonie, conclusa la visita degli esperti Unesco per riconferma nell’European Geopark Network

500 metri sottoterra

E’ il primo sciopero dei lavoratori metalmeccanici in tanti anni di attività presso la miniera. I cinque dipendenti si prendono cura degli impianti di produzione del salgemma posti fino a 500 metri sotto terra.

Sale puro di Sicilia, scelto all’interno del giacimento di Petralia, uno dei più ricchi in Europa. Frutto di una lentissima cristallizzazione naturale e integrale dell’acqua del Mediterraneo. Raccolto, macinato e selezionato con procedimenti solo meccanici a freddo per preservarne la naturale purezza.

Leggi anche

La rivolta alla miniera Italkali, sospeso lo stato di agitazione dei metalmeccanici

La richiesta dei sindacati

“Nei giorni scorsi avevamo chiesto all’azienda un incontro su alcuni aspetti contrattuali – aggiunge Francesco Foti – e l’azienda si è impegnata con un verbale a riconoscere ai lavoratori alcune spettanze passate, come il welfare, l’applicazione della sanità integrativa e dell’elemento perequativo. Abbiamo anche già affrontato con l’azienda la questione del riconoscimento agli operai del lavoro in sottosuolo. E chiediamo che venga riconosciuto ai lavoratori sia in termini di indennità ma soprattutto in termini previdenziali”.

 

Leggi l'articolo completo