Giornata intensa per il centralino del Corpo Forestale a seguito dei numerosi fuochi accesi da poco accorti appassionati delle gite fuori porta.

In particolare alcune segnalazioni sono pervenute da Monte Pellegrino dove sembra che in almeno un caso un intero gruppo familiare, disinteressato al pericolo degli incendi ed ai divieti in vigore, ha dato fuoco ad un intero tronco d’albero già caduto in terra.

Come si vede nel filmato girato nel tardo pomeriggio di ieri in un luogo non lontano della stradella che conduce al Gorgo di Santa Rosalia ( nei presi del Santuario) un’intera catasta di rami e tronchi è stata data alle fiamme adagiata a sua volta ad un tronco d’albero.

Il fuoco ha poi dato vita a più focolari che solo per l’assenza di vento e di sottobosco, hanno evitato l’insorgere di un incendio.

Stuoie in terra, bottiglie di birra e carne di maiale per una serata nel bosco, salvo improvviso degenerare della situazione in un Monte Pellegrino oramai aridissimo.

Dopo almeno un’ora, quando ormai era buio, le fiamme si sono abbassate. Il tronco, però, sembrava continuare a bruciare al suo interno.

Dunque un 2 Giugno all’insegna della natura che brucia.’