“A nome del M5S, ho fatto richiesta alla presidente della commissione antimafia Rosy Bindi di audire in III comitato – Infiltrazioni mafiose nelle istituzioni territoriali e negli Enti locali – oltre al sindaco di Roccamena Tommaso Ciaccio, anche il comandante dei carabinieri, l’ex segretario comunale e un funzionario comunale sulla delicata situazione in cui si troverebbe il comune di Roccamena, e che a nostro avviso richiederebbe maggiore attenzione da parte della commissione antimafia e delle Autorità giudiziarie”.

Lo dice il senatore Mario Giarrusso. “Abbiamo presentato – ha aggiunto – un’interrogazione parlamentare per chiedere al ministro dell’Interno se non intenda disporre l’invio presso il comune di Roccamena di una commissione prefettizia di accesso, al fine di verificare se sussistano infiltrazioni o elementi di condizionamento dell’amministrazione da parte di cosche mafiose.

Roccamena è stato già sciolto per infiltrazioni mafiose nel 2006 e a quanto ci risulta, vi sarebbero inquietanti elementi che attesterebbero il tentativo da parte della criminalità organizzata di manipolare l’amministrazione locale”.