Una notte dell’estate del 1958, la famiglia Mazzini si trova come ogni anno in vacanza a Forte dei Marmi: gli amici della giovanissima Mina la sfidano scherzosamente a salire sul palco della Bussola di Marina di Pietrasanta, dopo che l’orchestra di Don Marino Barreto, cantante cubano molto noto in quegli anni, ha finito di suonare. Lei accetta, si fa dare il microfono dallo stesso Barreto e si esibisce senza alcun imbarazzo. Mina ha diciotto anni, è solitaria e timida, ma possiede una voce straordinaria, cresciuta a pane e Sinatra, latte e Fitzgerald. In quegli anni nelle balere vicino Cremona girano gli Happy Boys, la band di Nino Donzelli: Mina si propone come cantante; per il primo concerto ruberà un vestito da cocktail alla madre. Da allora la carriera non si è più interrotta.

Venerdì 8 e sabato 9 aprile, alle 21,30, il Teatro Finocchiaro di Palermo presenta il suo nuovo gran varietà “Dalla Bussola… Mina”: un tuffo nella vita della Signora della musica italiana raccontata dalla compagnia stabile de I Bohemiens che si esibiranno sulla scia di foto e video sulla vita di Mina, partendo dal leggendario locale La Bussola a cui la cantante ha dedicato anche un lavoro discografico, “Dalla Bussola”, appunto. L’orchestra I Bohemiens è diretta da Benny Amoroso, voci soliste di Valeria Milazzo e Federica Amoroso, conduce Katiuska Falbo.

Si potrà anche assistere ad uno scorcio del divertente show “Cats miei” di Domenico Saverni, autore e attore di cabaret, palermitano di nascita ma romano d’adozione, commediografo e umorista, tra gli sceneggiatori della saga di Fantozzi (ha diretto anche l’ultimo film della serie, Fantozzi 2000 – La clonazione), di molti cinepanettoni e di pellicole di Lina Wertmuller, Mario Monicelli. Creatore della serie Don Matteo e altri successi televisivi. Da non perdere la sua affilata penna su società, politica, matrimonio e tutti i vizi italiani. Ritroveremo Saverni, con l’intero spettacolo “Cats miei” nella prossima stagione del Teatro Finocchiaro.

Venerdì 8 e sabato 9 aprile, ore 21,30
8 aprile: biglietti 21,50 e 16,50 euro solo concerto
9 aprile: biglietti 41,50 e 35,50 concerto + cena

Biglietti sul Circuito Tickettando oppure alla Mondadori, via Ruggero Settimo
Il Teatro Finocchiaro è in via Roma, 184 a Palermo. Info: 091334569 – 331/8799115

Articoli correlati