Giocolieri, trampolieri, truccabimbi, artisti di strada, acconciature e make-up, artigianato, arte e degustazione di prodotti tipici del luogo. E poi ancora un concerto per pianoforte, visite guidate al Duomo, al Museo comunale (sezione arte sacra), allo scalone monumentale del Complesso Guglielmo II. Tutto questo è “Notturnia 2017”.
Dopo il successo dell’anno scorso, sabato 26 agosto torna a Monreale “Notturnia 2017”.

La seconda edizione, organizzata dall’Associazione Commercianti di Monreale e Monreale Eventi, si svolgerà dalle ore 18,00 all’1,00. Un cartellone ricco di eventi che vuole replicare il successo delle precedenti edizioni che hanno registrato un grosso riscontro di pubblico, in gran parte proveniente dalla provincia di Palermo.

L’iniziativa è stata realizzata dall’associazione dei commercianti monrealesi in sinergia con il Comune di Monreale, la Curia, la Protezione Civile Overland e l’Assemblea Regionale Siciliana, che aveva elargito un contributo di 3.000 €, utilizzato soprattutto per la sagra del pane.

Notturnia 2017, costata circa 3.000€, è stata invece sostenuta interamente dai commercianti monrealesi che si sono autotassati. Il comune ha supportato l’evento con il patrocinio, mettendo a disposizione il personale della Polizia Municipale e fornendo il palco e le luci.

Il direttore artistico della manifestazione è Mario Micalizzi, “prestato all’associazione commercianti – ha dichiarato – in quanto consulente del sindaco per gli eventi culturali e di spettacolo”.

Ad essere interessato dalle varie manifestazioni il centro storico di Monreale. Piazza Guglielmo II, Piazza V. Emanuele, Piazza Matteotti, Piazzetta Vaglica, parte del corso Pietro Novelli, via Benedetto D’Acquisto.