Domenica prossima, 23 aprile alle ore 18, nella Chiesa di Santa Caterina in piazza Bellini è in programma un concerto dell’Orchestra infantile e multiculturale Quattrocanti, sul podio Pietro Marchese. L’Orchestra vanta un nutrito repertorio con l’esecuzione, fra le altre, di musiche di Beethoven, Britten, Weber, Morricone, Mascagni, Piazzolla, Morricone, Piovani e Modugno.

L’Orchestra nasce con il progetto “Il Genio di Palermo. La bellezza salverà il mondo” come attività di integrazione e educazione alla cittadinanza attiva dei ragazzi e dei giovani della I Circoscrizione della Città di Palermo. Nell’estate del 2012 ebbero inizio le selezioni di bambini e ragazzi, di età compresa tra i 5 e i 15 anni, realizzate da una commissione formata da maestri di musica, direttore d’orchestra e direttore del coro affiancati da due psicologhe, un assistente sociale e un’educatrice con l’obiettivo di rilevare aspetti motivazionali, relazionali e personali dei ragazzi. Sulla base dei desideri espressi dai ragazzi e dalle loro attitudini l’équipe ha formato le classi di: archi (violino, viola, violoncello e contrabbasso), fiati (flauto, oboe, clarinetto, corno, tromba) e percussioni.
Le lezioni di strumento hanno avuto inizio nel settembre 2012 seguendo il modello didattico elaborato dal maestro José Antonio Abreu. Il metodo prevede un approccio immediato con lo strumento e favorisce un apprendimento della musica fondato sulla dimensione comunitaria del gruppo dei pari.
Il 15 novembre 2012 una parte dei ragazzi dell’Orchestra esegue la sua prima esibizione pubblica in occasione della presentazione alla città del progetto “Il Genio di Palermo” presso il palazzo arcivescovile alla presenza di autorità cittadine e dell’allora Arcivescovo di Palermo Paolo Romeo.
Il 28 maggio 2016 l’Orchestra si è esibita in Vaticano alla presenza di Papa Francesco.
Sin dal 2012 ha aderito al Sistema delle Orchestre e dei Cori Giovanili e Infantili in Italia Onlus.