L’associazione MusicaMente di Palermo organizza a Baucina un concerto del progetto musicale La Banda del Sud, realizzato con il contributo del Fus e del Nuovo Imaie, patrocinato dal comune di Baucina. L’appuntamento è il 2 agosto alle 21.30, in piazza Santa Fortunata, ad ingresso libero.
La Banda del Sud vede la direzione artistica di Gigi Di Luca e la direzione musicale di Mario Crispi e riunisce musicisti, cantori e danzatori provenienti da diverse regioni del Sud Italia.
Compongono l’ensemble Giulia Campana (voce, tamburi a cornice, percussioni), Antonio Smiriglia (voce, tamburi a cornice, percussioni), Raffaele Califano (voce, tammorra, castagnette),
Mario Crispi (direzione musicale, fiati etnici, voce), Stefano Saletti (bouzouki, oud, voce), Gabrio Bevilacqua (contrabbasso, percussioni), Fabrizio Francoforte (percussioni).
Il repertorio scelto si muove tra canti di lavoro, invocazioni rituali, danze arcaiche e nuove composizioni, attraversando il Sud Italia, il mondo arabo, i Balcani e le rotte della diaspora mediterranea. Oud, bouzouki, fiati etnici, contrabbasso, percussioni a cornice e voci costruiscono una trama potente e pulsante, capace di alternare momenti ipnotici a esplosioni ritmiche irresistibili. Sul palco la musica diventa corpo, danza, relazione: un rito laico e contemporaneo che coinvolge il pubblico e lo rende parte attiva dell’esperienza.
Luogo: Baucina
Tipo evento: Concerto
Data Inizio: 02/08/2026
Data Fine: 02/08/2026
Ora: 21:30
Artista: La banca del Sud
Prezzo: 0.00
Questo contenuto è stato disposto da un utente della community di BlogSicilia, collaboratore, ufficio stampa, giornalista, editor o lettore del nostro giornale. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore. Se hai richieste di approfondimento o di rettifica ed ogni altra osservazione su questo contenuto non esitare a contattare la redazione o il nostro community manager.






Commenta con Facebook