“Sono convinto che valorizzando le radici ebraiche della Sicilia e le relative testimonianze artistiche-culturali possiamo sviluppare ulteriormente il turismo nell’Isola”.

Lo ha dichiarato il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, al termine dell’incontro a Palazzo d’Orleans con il vicepresidente dell’Ucei, l’Unione delle comunità ebraiche italiane, Giulio Disegni.

Nel corso del cordiale colloquio, che si è protratto per quasi un’ora, sono stati affrontati, tra l’altro, i temi dei rapporti con lo Stato di Israele, dell’apertura di un luogo di culto nel capoluogo regionale e delle possibili iniziative che l’Ucei vorrebbe organizzare in Sicilia.

“Proprio di recente – ha continuato il governatore – con una delibera di giunta abbiamo previsto il finanziamento di interventi infrastrutturali per i luoghi di culto di tutte le religioni presenti nell’Isola. Ho, quindi, suggerito all’avvocato Disegni di valutare l’opportunità di partecipare al prossimo bando che sarà pubblicato a breve. Ci siamo ripromessi di continuare questo dialogo e auspico che si possa anche aggiornare il Protocollo di intesa, siglato nel 2005, tra la Regione e l’Ucei per promuovere la tutela dei beni e delle tradizioni culturali ebraiche”.