il nuovo soggetto sara' guidato da gianpiero d'alia

Nasce a Roma ‘centristi per l’Europa’, la casa dei fuoriusciti Udc alleati del centrosinistra

Si chiama ‘Centristi per l’europa’: è  il nuovo movimento degli ex Udc tenuto a battesimo oggi a Roma e che
sarà guidato da Gianpiero D’Alia ex Ministro e presidente della Commissione Parlamentare per le questioni regionali e uomo di punta della delegazione centrista nella maggioranza siciliana.

L’annuncio della nascita del nuovo movimento è stato dato dal ministro dell’Ambiente Gianluca Galletti direttamente dal palco e la nomina di D’Alia alla guida del soggetto politico è stata conferita per acclamazione.

All’Assemblea costituente partecipa anche Pier Ferdinando Casini, che chiuderà i lavori. La nascita di questo movimento politico conclude la diaspora Udc con il partiti che resta nelle mani del segretario Cesa e naviga verso accordi con il centrodestra e gli ex Udc di sinistra che confluiscono in questo nuovo soggetto.

Leggi anche

Nè Crocetta nè il caos Pd, D’Alia spariglia le carte per le candidature alla Regione

Nei giorni scorsi, però, il clima elettorale in Sicilia aveva scaldato gli animi e causato tensioni con il governatore tanto da far pensare ad un ritiro degli assessori, subito dopo attaccati dagli alleati di Sicilia Futura, altra formazione centrista di questa maggioranza in Sicilia

Leggi l'articolo completo