Scadeva il15 novembre il termine di presentazione delle istanze relative al bando per l’organizzazione degli eventi culturali che nel periodo che va dal 18 dicembre 2020 al 06 Gennaio 2021 interesseranno tutto il territorio cittadino. Adesso il Comune pubblica la graduatoria definitiva.
A seguito dei lavori espletati dalla commissione di valutazione dei progetti pervenuti ai sensi dell’Avviso Pubblico Natale 2020, sono state pubblicate le graduatorie degli ammessi e degli esclusi. “Considerato il perdurare delle limitazioni previste dalla normative vigente in materia di contenimento dei rischi pandemici – si comunica che le manifestazioni di che trattasi dovranno essere realizzate esclusivamente in modalità streaming”. Successivamente verranno comunicati i progetti utilmente posti in graduatoria ammessi al finanziamento, a seguito di verifica delle risorse economiche disponibili come da avviso.
Si tratta dei progetti ammessi dall’Amministrazione Comunale per la realizzazione di iniziative culturali ed eventi per le Festività Natalizie e di Fine Anno 2020 nel periodo compreso tra il 18 dicembre 2020 e il 06 Gennaio 2021.
Potevano presentare istanza di partecipazione gli operatori culturali, formalmente costituiti da almeno un anno alla data di pubblicazione del presente avviso (enti, istituzioni, associazioni e organismi di promozione culturale in genere) che dimostrino di trovarsi in corso di attività. Ciascuna associazione ha potuto proporre un solo progetto.
“E’ un momento di grande difficoltà e di grande incertezza per il mondo della cultura – ha dichiarato l’assessore alle Culture, Mario Zito -. Lo abbiamo detto nei giorni scorsi mostrandoci a fianco degli operatori culturali. Con questo avviso pubblico intendiamo mandare un messaggio di concretezza e di speranza; la concretezza di un impegno che vorremmo potesse proseguire e la speranza di un futuro in cui le difficoltà saranno superate, anche grazie ai sacrifici di questi giorni”.
“La cultura, soprattutto la cultura che i tanti operatori e artisti della nostra città producono con grande vitalità, è uno degli elementi distintivi della nostra comunità – ha detto il sindaco Leoluca Orlando -. Non esiste comunità a Palermo senza i suoi artisti, i suoi teatranti, i suoi musicisti, i suoi colori e i suoi suoni. Per questo abbiamo voluto comunque andare avanti nella pubblicazione di questo avviso, che speriamo possa portare a tante piccole iniziative diffuse, che regalino sorrisi, speranze, sogni ed emozioni in tutti i quartieri della città”.
Commenta con Facebook