Trovato l’accordo l’inserimento di una famiglia di Rom del campo nomadi di Palermo in via Felice Emma.

Dopo tre incontri che hanno visto una partecipazione dell’assessore alle Attività sociali Giuseppe Mattina, dei residenti e della Lega una soluzione è stata raggiunta.

L’accordo è stato sancito con i residenti. L’amministrazione comunale ha preso atto di alcune gravi mancanze di servizi essenziali ed interverrà.

Una parte del giardino diventerà un parco urbano autogestito dai residenti con la creazione anche di un circolo per il quartiere.

Il tessuto del quartiere sarà riqualificato, il Comune si è impegnato a fornire di illuminazione pubblica e l’allaccio Amap.

Nella villa confiscata verrà ospitata una famiglia Rom, di 4 persone con due minori, ed un appartamento andrà ad una famiglia palermitana in graduatoria.

“La città del domani la si costruisce così dialogando con i cittadini e dando valore alle loro esigenze ed istanze – dicono i consiglieri della Lega Igor Gelarda ed Elio Ficarra – Non importa se vivono nel centro ricco o nella periferia povera. La Lega sarà sempre presente sul campo a difendere gli interessi dei più deboli e di quelli con non hanno voce”.

“In merito alle dichiarazioni di un Consigliere comunale della Lega sulla situazione di via Emma, non possiamo che confermare che il percorso sarà deciso dopo un ulteriore confronto con i residenti e che nessuna decisione è già presa prima che si svolga l’assemblea pubblica di questa sera, dove verranno discusse dai residenti le proposte fin ora condivise.

Ribadiamo l’importante attività di incontro e di mediazione svolta dall’Amministrazione insieme ai residenti.

Più incontri in più modalità si sono svolte in questa settimane tenendo sempre al centro il bene comune e lo sviluppo dei territori e in modo particolare delle periferie fisiche ed esistenziali. L’attività si è svolta con la collaborazione di diverse forze politiche presenti in consiglio comunale.

Ribadiamo che lo sgombero e il recupero della legalità sono state e saranno il presupposto di ogni iniziativa futura.

Un grazie a tutte le persone e le parti coinvolte in questo prezioso percorso”. Lo dichiara l’Assessore alla Cittadinanza solidale, Giuseppe Mattina.