Una nuova giornata di passione a Palermo. Un altro acquazzone violento e le strade in centro e nelle periferie si trasformano in fiumi.

A Baida, l’intera borgata è piombata nel caos. In pochi minuti di pioggia, i passaggi pedonali si sono completamente allagati e l’acqua in alcuni tratti del centro abitato raggiunge i dieci centimetri. La situazione più drammatica al civico 16 di via Alla Falconara, la strada principale.

Qui gli abitanti non possono uscire di casa perché a ridosso delle case ci sono almeno 15 centimetri di acqua oltre ad alcuni detriti.

“E’ una situazione che avevamo già denunciato da tempo – dice Giovanni Taormina, presidente del comitato di cittadini di Baida – i gravi disagi che si ripresentano con le piogge sono causati dall’incuria totale da parte di chi deve provvedere a ripulire i canali delle acque reflue a Baida. A giugno, il sindaco ha mandato su nostra richiesta una spazzatrice della Rap ma purtroppo non è bastato. E’ urgente la pulizia delle caditoie in alcuni tratti di strada ma tra le aziende ex municipalizzate è un rimpallo di competenze. A farne le spese sono i cittadini”.

In un punto della via è saltato l’asfalto. Sul posto sono intervenuti i vigili urbani che hanno sollecitato anche l’intervento della protezione civile. Per evitare altri rischi per gli automobilisti, alcuni residenti hanno provveduto a rimettere a posto i tombini saltati. A Sferracavallo, un torrente d’acqua si è riversato sulla piazza principale, piazza Marina e i ristoratori hanno dovuto ritirare i tavolini preparati per accogliere i tanti clienti, soprattutto turisti a pranzo.

Gravi disagi come sempre a Mondello, dove i corsi principali non si potevano percorrere a causa dell’acqua alta. Un fenomeno non naturale che si ripete ad ogni pioggia.

(Il video di Marta Genova)

Disagi anche a Mondello e Tommaso Natale.”Le caditoie non sono state pulite in tempo – avverte Fabio Costantino, vicepresidente della Settima circoscrizione – di conseguenza le strade si sono allagate e sono saltati molti tombini lasciando una scia di acque nere. Le borgate marinare vivono da sempre il maltempo come emergenza. Abbiamo chiamato l’Amap che sta intervenendo d’urgenza ”.

A Tommaso Natale un negoziante ha lanciato il suo sos perché gli si è allagato il negozio. I vigili del fuoco stanno rispondendo a decine di segnalazioni da parte di cittadini. A Borgo Nuovo, molte strade sono allagate e i vigili del fuoco sono intervenuti a tirare fuori alcuni automobilisti rimasti imprigionati nelle auto perché l’acqua ha creato dei veri e propri laghi.

In tilt anche alcune strade di Carini e anche qui i vigili sono dovuti intervenire per soccorrere alcune auto impantanate. Anche a Carini, numerosi disagi e un’auto impantanata lungo una delle strade principali. L’automobilista in difficoltà ha dovuto chiamare i vigili del fuoco. Il livello di allerta secondo l’avviso diffuso dalla Protezione Civile Regionale è giallo per rischio meteo-idrogeologico e idraulico fino alle 24 di domani. Per la giornata di domani, un lieve miglioramento: sono previste precipitazioni “sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su tutta la Regione, con quantitativi generalmente moderati”.