Oggi la cerimonia

Nuova motovedetta consegnata alla Capitaneria di Porto di Palermo

Oggi l’azienda veneta Cantiere Navale di Vittoria ha consegnato due nuove motovedette di tipo Sar alla Guardia Costiera Italiana.

Una delle due nuove imbarcazioni è stata assegnata alla Capitaneria di Porto di Palermo. La cerimonia si è tenuta oggi in Banchina Grandi a Porto Levante.

Si tratta del conferimento al Corpo delle Capitanerie di Porto di altre due delle cinque modernissime imbarcazioni dal valore complessivo di 10 milioni e 450 mila euro, inaffondabili e auto- raddrizzanti, destinate principalmente allo svolgimento delle operazioni di ricerca e soccorso in mare.

Le unità realizzate per la Guardia Costiera italiana sono modernissimi mezzi in lega leggera di alluminio, inaffondabili e auto-raddrizzanti, lunghe circa 20 metri, larghe 4,5 metri, con un pescaggio di 0,95 metri.

Le imbarcazioni sono state progettate per raggiungere una velocità massima continuativa di 35 nodi e sono in grado di ospitare fino a 200 persone.

Alla cerimonia per il passaggio ufficiale delle unità hanno partecipato Paolo Duò, presidente del Cantiere Navale Vittoria, e una delegazione della Guardia Costiera italiana rappresentata dal Luogotenente Pietro Alaimo e dal Capo 1′ Cl. Ippazio Rizzo. A seguire si è tenuta la benedizione delle imbarcazioni da parte del Parroco di Donada.

Leggi l'articolo completo