Oggi l’azienda veneta Cantiere Navale di Vittoria ha consegnato due nuove motovedette di tipo Sar alla Guardia Costiera Italiana.

Una delle due nuove imbarcazioni è stata assegnata alla Capitaneria di Porto di Palermo. La cerimonia si è tenuta oggi in Banchina Grandi a Porto Levante.

Si tratta del conferimento al Corpo delle Capitanerie di Porto di altre due delle cinque modernissime imbarcazioni dal valore complessivo di 10 milioni e 450 mila euro, inaffondabili e auto- raddrizzanti, destinate principalmente allo svolgimento delle operazioni di ricerca e soccorso in mare.

Le unità realizzate per la Guardia Costiera italiana sono modernissimi mezzi in lega leggera di alluminio, inaffondabili e auto-raddrizzanti, lunghe circa 20 metri, larghe 4,5 metri, con un pescaggio di 0,95 metri.

Le imbarcazioni sono state progettate per raggiungere una velocità massima continuativa di 35 nodi e sono in grado di ospitare fino a 200 persone.

Alla cerimonia per il passaggio ufficiale delle unità hanno partecipato Paolo Duò, presidente del Cantiere Navale Vittoria, e una delegazione della Guardia Costiera italiana rappresentata dal Luogotenente Pietro Alaimo e dal Capo 1′ Cl. Ippazio Rizzo. A seguire si è tenuta la benedizione delle imbarcazioni da parte del Parroco di Donada.