I carabinieri del Nucleo Operativo tutela lavoro hanno denunciato tre datori di lavori delle imprese che stanno realizzando il Nuovo Parco Eolico delle Madonie nel territorio di Castellana Sicula (Pa) per il mancato rispetto delle norme sulle sicurezza nei luoghi di lavoro.

E’ scattata una multa per 128 mila euro. I militari nel corso di un sopralluogo nell’area del cantiere sono emerse una serie di irregolarità.

Non sono state protette le pareti negli scavi, non sono stati trovati i parapetti. La viabilità pericolosa in cantiere e le procedure di lavoro difformi da quanto stabilito dal coordinatore della sicurezza.

Ancora il mancato utilizzo dei dispositivi di protezione da parte dei lavoratori, la mancata messa a terra di grosse masse metalliche e l’assenza di segnaletica di sicurezza.

I controlli continuano anche nelle prossime settimane, al fine di garantire la massima osservanza dei principi della sicurezza nei cantieri edili, nonché di scongiurare ulteriori nefaste conseguenze per i lavoratori del settore già duramente colpiti a Palermo e Provincia.