Nuovo raid nell’istituto comprensivo Russo Raciti a Borgo Nuovo a Palermo. Qualcuno ha fatto irruzione nella scuola danneggiando alcuni armadi e portando via la scorta di detersivi acquistati per la pulizia del plesso scolastico.

Appena alcuni giorni fa c’era stata una nuova irruzione nella scuola presa di mira ormai da qualche mese. Da una finestra del plesso scolastico e hanno messo a soqquadro diverse aule. Ad accorgersi dell’intrusione il personale scolastico che ha chiamato gli agenti di polizia. Nelle scorse settimane i ladri avevano portato via un impianto di amplificazione con le casse dal valore di 3 mila euro.

I militari hanno acquisito le immagini dei sistemi di videosorveglianza presenti nel plesso scolastico. Le scuole del quartiere Borgo Nuovo in questo inizio d’anno sono state al centro di furti e danneggiamenti. I ladri erano entrati anche nell’istituto Rita Levi Montalcini provocando danni e rubando materiale didattico acquistato con i fondi del Pnrr.

“Quindici atti vandalici in poco più di un mese a danno di due scuole di Palermo è una situazione decisamente intollerabile” – dice il Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Giuseppe Pierro a seguito degli ultimi furti avvenuti tra venerdì e domenica nei diversi plessi degli Istituti Comprensivi Russo – Raciti e Rita Levi Montalcini nel quartiere Borgo Nuovo. Sette i raid vandalici subiti dall’IC Levi Montalcini nei due plessi Basile e Borsellino. Otto le irruzioni a danno del plesso in via Tindari dell’IC Russo-Raciti guidata dalla Dirigente Vincenza D’Alcamo.  Sono tutte avvenute nelle ore notturne.

“Le istituzioni locali sono state regolarmente informate dalle rispettive Dirigenti scolastiche della preoccupante situazione. Altrettanto è stato fatto con la Prefettura e le Forze dell’Ordine – aggiunge Pierro. Le scuole chiedono adeguata illuminazione nell’area adiacente i plessi e un potenziamento della sorveglianza da parte delle Forze dell’Ordine”.