Allo scoccare della mezzanotte, la Gesap attiverà il nuovo sistema dei parcheggi dell’aeroporto, che prevede due grandi aree di sosta (P2 e P3) a tariffe differenziate, per la breve e la lunga sosta degli autoveicoli. Le aree a parcheggio saranno due: P2, con circa 770 posti auto disponibili, a pochi passi dal Terminal; P3, con circa 450 posti auto disponibili, distante circa 500 metri dall’aerostazione e servita da un bus navetta gratuito per il transfer parcheggio/Terminal, destinata, soprattutto, alla lunga sosta.

Le principali novità riguardano la sosta breve in zona P2, le cui tariffe verranno adeguate, dopo otto anni, e manterranno comunque invariata per la prima ora (3 euro), mentre per lo stesso costo (3 euro) i passeggeri potranno sostare fino a due ore nell’area P3.

Per la lunga sosta (P3) il risparmio per i passeggeri arriva fino a 30 euro sulla tariffa di 7 giorni, che prima ammontava a 105 euro. Inoltre, in tutti i parcheggi Gesap (P2 e P3) i primi 15 minuti di sosta sono gratuiti. Ottanta posti gratuiti nella Zona a traffico controllato (Ztc, cosiddetta Kiss&Fly) fra area arrivi e partenze, fino a un massimo di 15 minuti. Tolleranza in uscita dai parcheggi, dopo il pagamento, fino a un massimo di 15 minuti nella zona P2 e fino a 30 minuti nella zona P3.