Un corso di formazione mirato alla creazione di un’impresa cooperativa specializzata nel catering e formata da giovani dei quartieri a rischio di Palermo. E’ il progetto Symposium ideato dall’associazione palermitana Volta La carta in partenariato con La Linea della Palma e Kairos A.C.F.P. e finanziato dal Dipartimento della Gioventù e del servizio civile che fa capo alla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Un progetto innovativo non solo perché unisce formazione e impresa, aprendo una prospettiva reale di lavoro per quindici disoccupati e facendo educazione concreta alla legalità, ma perché prevede l’inserimento tra i soci anche di 5 soggetti con lievi disabilità psichiche lanciando anche una sfida di inclusione sociale.

Il progetto è articolato in due fasi: una formativa di 200 ore e l’altra di costituzione e avviamento di una cooperativa di catering in grado di stare sul mercato. Tutto attraverso un meccanismo trasparente sia per quanto riguarda la selezione degli allievi – futuri imprenditori che per i docenti. I bandi sono visionabili sul sito www.lalineadellapalma.it e prevedono la selezione di 15 allievi e 8 docenti. L’avviso rivolto agli allievi si rivolge a giovani tra i 18 e i 28 anni, disoccupati/inoccupati o in stato di abbandono scolastico che risiedono in uno dei quartieri a rischio di Palermo. Tra i requisiti c’è anche il possesso di esperienze nel settore (perché si proviene da una formazione alberghiera o perché si è fatta esperienza sul campo…). Il 50 per cento dei posti è riservato a donne, con particolare riguardo a quelle in disagio sociale, e il 30 per cento a giovani con disabilità psichiche. Tre le prove da superare: una scritta, una di gruppo e un colloquio motivazionale. La prova scritta prevede la somministrazione di un questionario a risposta chiusa su temi di cultura generale e materie di riferimento (catering e ristorazione). Le domande vanno inoltrate entro il 30 aprile attraverso il sito.

Per quanto riguarda la selezione dei docenti, invece, le figure ricercate sono otto, una per ogni modulo di insegnamento previsto: sicurezza nei luoghi di lavoro, inglese di base, informatica di base, lavoro in team, cultura e gestione d’impresa, elementi di scienza dell’alimentazione, servizio catering e ristorazione, estetica nella preparazione dei piatti. L’età limite è 35 anni. Anche in questo caso le domande insieme al curriculum vitae e alla fotocopia del documento di identità, vanno presentate entro il 30 aprile 2016 per mail a lalineadellapalma@pec.it.

I PARTNER
VOLTA LA CARTA, onlus capofila del progetto, nasce a Palermo nel 2004 su iniziativa di operatori del disagio psichico con una finalità: l’integrazione della persona con disagio psichico all’interno dei contesti di vita naturali, la città, il quartiere, i luoghi di socializzazione. Grazie ai fondi del 5 per mille raccolti nel 2010, l’associazione ha allestito una sede dotata di una cucina per attività laboratoriali, una lavagna Interattiva multimediale, un impianto di amplificazione e una sala informatica. Attualmente l’associazione è composta da varie professionalità tra cui psicologi, pedagogisti, tecnici della riabilitazione psichiatrica e operatori competenti e formati sul disagio psichico.

KAIROS A.C.F.P. (Association for Criminal and Forensic Psychology) svolge attività e interventi nell’ambito delle discipline psicologico-giuridiche, criminologiche, criminalistiche, investigative, applicate alle scienze forensi, con particolare attenzione ai temi della tutela delle vittime della devianza e della diffusione della legalità. L’associazione è stata costituita a Palermo nel giugno del 2011 da un gruppo di psicologi. Gestisce sportelli di ascolto e sostegno a favore delle vittime di persecuzione e violenza e porta avanti iniziative e progetti per la tutela delle vittime di devianza, mafia, usura, marginalità, violenza, mobbing e stalking. Gestisce, inoltre, attività formative, preventive e terapeutiche rivolte a centri sociali, istituti penitenziari, case famiglie, comunità psichiatriche, comunità per minori a rischio, soggetti svantaggiati, famiglie, detenuti, ex-detenuti, vittime di usura e racket, immigrati.

LA LINEA DELLA PALMA è un’associazione senza scopo di lucro nata nel 2004 dall’iniziativa di un gruppo di giovani professionisti siciliani con la mission di creare nel territorio di riferimento nuove opportunità di sviluppo, economico e culturale, e di crescita occupazionale. Attraverso azioni consulenziali a forte valore orientativo e di accompagnamento, rivolte alle imprese, promuove azioni di sviluppo fortemente innovative in macro settori, quali: artigianato tradizionale, patrimonio artistico, ambientale e culturale, turismo sostenibile, nuove tecnologie applicate al sociale e ai beni culturali.