Ocm Vino, ecco le graduatorie provvisorie in Sicilia degli ammessi

Approvate le graduatorie provvisorie delle aziende ammesse ai contributi del bando per finanziamenti Ocm Vino (Organizzazione comune del mercato vitivinicolo) misura “Investimenti” per la campagna 2023/2024. Sono 53 le imprese siciliane ammesse ad avere presentato progetti con spesa compresa fra i 20 mila e i 500 mila euro, 33 invece quelle ammesse per piani più corposi, fra i 500 mila euro e 1,5 milioni. Sei i progetti esclusi.

Gli investimenti

La dotazione finanziaria comunitaria per la misura “Investimenti” ammonta complessivamente a 20 milioni di euro, da ripartire alle aziende in base all’importo dei progetti presentati. L’obiettivo è migliorare il rendimento delle imprese in termini di adeguamento alla domanda del mercato, aumento della competitività dal punto di vista della produzione e/o commercializzazione dei prodotti vitivinicoli, anche al fine di incrementare i risparmi energetici, l’efficienza globale e i trattamenti sostenibili, contribuendo così al raggiungimento degli obiettivi di mitigazione dei cambiamenti climatici.

La graduatoria

Il dipartimento regionale dell’Agricoltura ha pubblicato la graduatoria provvisoria al seguente link e sulla pagina dedicata alla Campagna Ocm settore vitivinicolo 2023/24 nel portale istituzionale della Regione Siciliana.

Leggi anche

La Regione pubblica il bando Ocm Vino, fondi per 10 milioni di euro per le imprese

Eventuali richieste di riesame delle domande dovranno pervenire entro 10 giorni dalla pubblicazione delle graduatorie. provvisorie.

Il Real Italian Wine & Food

La tredicesima edizione del Real Italian Wine & Food (RWIF) (https://www.realitalianwinefood.co.uk/) che si svolgerà presso la Royal Horticultural Hall, a Victoria, nel cuore di Londra, martedì 30 aprile vedrà protagonista la Sicilia che parteciperà con una collettiva di aziende del settore agroalimentare.

Leggi anche

Il bando dell’Ocm vino e ristrutturazione dei vigneti in Sicilia, tredici milioni a 578 aziende

La tredicesima edizione

Il Real Italian Wine & Food quest’anno giunge alla tredicesima edizione. Alla manifestazione partecipano, con una selezione accurata, oltre 200 operatori, potenziali acquirenti, di settore: importatori, distributori, buyers di catene di ristoranti, enoteche, delicatessen, piattaforme di vendita on line, wine clubs così come department stores e club privati. “Il Real Italian Wine & Food – si legge in una nota degli organizzatori – ha come unico focus l’agroalimentare italiano, diviso in due sezioni, vino e agroalimentare, ed è un appuntamento imperdibile per le aziende interessate a iniziare rapporti commerciali con Londra e con il Regno Unito, paese che mostra sempre una crescente attenzione verso il made in Italy.

L’assessorato alle Attività Produttive della Regione Sicilia sta per pubblicare un bando aperto a copertura delle spese per le aziende che non verranno perdere l’opportunità di affacciarsi a questo importante segment di mercato. Le domande dovranno essere presentate a partire da lunedì, 26 febbraio, ed entro e non oltre le ore 13 di lunedì, 4 marzo. Qui il link dell’avviso.

Leggi l'articolo completo