Prima di partire chiamare in aeroporto

Oggi sarà difficile volare, decine i voli cancellati negli scali siciliani

Numerosi voli cancellati a Palermo, Catania, Trapani per lo sciopero indetto dal sindacato Unione Italiana Controllo e Assistenza al Volo.

Si prospetta una giornata di forti disagi per chi viaggerà in aereo. In tutti gli aeroporti italiani (isole comprese) è stato proclamato uno sciopero della durata di 8 ore, dal sindacato autonomo UN.I.C.A. Dalle 10 alle 18 si stima che verranno cancellati oltre 250 voli.

“Il nostro sindacato – spiega il coordinatore nazionale Gianluca Labigi – ha deciso di esprimere il proprio dissenso nei confronti del contratto di settore organizzando uno sciopero che, viste le alte percentuali di adesione avute ultimamente (50% e più), sappiamo bene che creerà non pochi disagi. Ci scusiamo sin da ora con i passeggeri ma questa per noi era la sola scelta possibile. Abbiamo tentato, invano, di avviare un dialogo per essere anche il linea con le scelte del governo, ovvero trattare sulle basi di un contratto aziendale, ma in controtendenza assoluta Enav non ha accettato nessun compromesso. I rimandi sono ormai inaccettabili. Mentre Enav avvia l’ingresso in Borsa, dunque, tanti sono i problemi che, però, si tende a non affrontare. Accanto ad UN.I.C.A., – aggiunge il coordinatore – sciopererà anche l’Anpcat (Associazione Nazionale Professionale Controllori e Assistenti al Traffico aereo) che incrocerà le braccia per protestare contro l’assurda regola pensionistica che applica due diverse età per il collocamento in quiescenza (60 e 67 anni) dei controllori di volo”.

Leggi anche

Voli cancellati, 3 palermitani ideano |un portale per i rimborsi aerei

Durante lo sciopero di entrambe le sigle sindacali, comunque, saranno garantiti i servizi minimi previsti per legge.

Per uno sciopero generale di 24 ore oggi in Grecia che coinvolge ospedali, esercizi pubblici ma anche gli aeroporti e i controllori di volo, oltre ai 36 voli cancellati da Olympic Air, anche l’Inghilterra sta avvisando i passeggeri di possibili disagi sulle rotte verso il Paese ellenico.

Intanto, Ryanair annuncia che a causa dello sciopero dei controllori del traffico aereo greci, ha cancellato tutti i voli (90) da/per e all’interno della Grecia. Tutti i clienti coinvolti sono stati contattati via email ed sms e avvertiti delle opzioni: pieno rimborso, riprenotazione su un prossimo volo disponibile o su una rotta alternativa.

“Ci scusiamo con tutti i clienti colpiti da queste immotivate azioni di sciopero, la quarta di questo tipo nelle ultime 3 settimane, – si legge in una nota della compagnia aerea – da parte dei sindacati dei controllori del traffico aereo che stanno tenendo in ostaggio i consumatori europei. Facciamo appello al Governo Greco e alla Commissione Europea affinché prendano misure per impedire qualsiasi altra interruzione del servizio da parte dei Controllori di Volo. Non si può avere un ‘mercato unico’ in Europa se permettiamo poi a minuscoli sindacati nazionali dei Controllori del Traffico Aereo di chiudere regolarmente i cieli sopra l’Europa, causando la cancellazione o il ritardo dei voli di centinaia di migliaia di passeggeri”.

Leggi l'articolo completo