Palermo

Orlando rinviato a giudizio per concussione, l’affondo dei 5 stelle: “Il Presidente del Consiglio Comunale si dimetta”

“Il Movimento 5 Stelle, dopo un ampio dibattito interno, ha deciso di chiedere le dimissioni di Salvatore Orlando dalla carica di Presidente, ma non da quella di Consigliere comunale”.

Questa è la posizione ufficiale del gruppo pentastellato a Sala delle Lapidi all’indomani del rinvio a giudizio di Totò Orlando con l’accusa di concussione. “La nostra è esclusivamente una valutazione di opportunità politica, in quanto riteniamo che siano venute meno le condizioni per una serena prosecuzione del mandato nell’interesse di tutto il Consiglio Comunale e dei cittadini”.

Le motivazioni sono solo parzialmente in linea con quanto anticipato ieri a BlogSicilia da Ugo Forello, capogruppo del M5s all’interno del consiglio comunale cittadino, il quale aveva tacciato la vicenda di “poca trasparenza”.

Leggi anche

Il presidente del consiglio comunale di Palermo rinviato a giudizio, è accusato di concussione: il Comune sarà parte civile

Continua la nota ufficiale: “Si è, infatti, creata una situazione di imbarazzo istituzionale che non può essere sottaciuta: il vice-segretario generale, Dott. Serafino Di Peri e il dirigente dell’Ufficio di Staff al Consiglio Comunale, Dott. Dario Gristina – le persone che avrebbero ricevuto le indebite pressioni e che avrebbero reso dichiarazioni agli inquirenti – ricoprono dei ruoli e svolgono funzioni che richiedono una stretta collaborazione e sinergia con la Presidenza del Consiglio.

“Questa situazione imbarazzante – conclude il Gruppo pentastellato – si è già oggi manifestata con la presenza in aula del vice segretario comunale, Di Peri, e l’assenza del Presidente del Consiglio, Orlando”.

Leggi anche

Rinvio a giudizio Orlando per concussione, Forello: “Poca trasparenza nella gestione della vicenda”

Leggi l'articolo completo