PALERMO CLASSICA. Brani di pianoforte a quattro mani raramente eseguiti: è una scelta virtuosistica di materiali rari, il concerto del duo Volt & Potenza, in programma mercoledì (10 agosto) alle 21,30 nel cortile dello Steri per il cartellone di concerti da camera di Palermo Classica. La norvegese Oda Voltersvik e il palermitano Giulio Potenza hanno pubblicato di recente il lavoro discografico “Khoreia” (Velut Luna), concentrato nella ricerca di opere rare.

L’idea è quella di offrire al pubblico, un viaggio che spazia tra repertori antitetici dal punto di vista storico e tematico: dalla “Sonata in La Maggiore” di Johann Christoph Friedrich Bach, perla musicale del nascente stile sensibile, all’inedito “Electric Prisms” composto dall’irlandese Philip Martin (1885-1979) che, ispirato dalle tele di Sonia Delaunay, racconta le emozioni contemporanee della Parigi degli inizi del XX secolo. Si prosegue con il passionale e intimo Robert Schumann e la sua raccolta di miniature musicali “Ball-Scenen op.109”; e con due dei cinque movimenti della celebre “Holberg Suite” di Edvard Grieg, trascritti per pianoforte a quattro mani dal compositore tedesco Theodor Kirchner; si chiude con una selezione dalle folcloristiche “Danze Slave op.72” di Antonín Dvořák, e con i sei “Morceaux op.11” di Sergei Rachmaninoff, raramente proposti, contraddistinti dall’impeto e da tutte le più variegate sfumature del carattere del compositore russo. Biglietti: 12 euro.

Oda Voltersvik è stata definita dal direttore d’orchestra Marios Papadopoulos come “una pianista dalla grande sensibilità e bel suono”, e dal pianista Gabriele Baldocci come “una musicista con un meraviglioso controllo dello strumento ed un innato senso della musica”. L’artista norvegese ha conseguito un Master Degree in Performance presso il Royal College of Music di Londra nel 2014 sotto la guida di Andrea Ball e Niel Immelman, e un Postgraduate Artist Diploma con Distinction presso il Trinity Laban Conservatoire of Music and Dance nel 2015 sotto la guida di Gabriele Baldocci. Ha seguito le masterclass tenute da Menahem Pressler, Gary Graffmann, Christina Ortiz, Marios Papadopoulos e Vladimir Krainev. Oda ha tenuto concerti in Norvegia presso la Norwegian National Broadcasting, all’apertura del Giubileo di Edvard Grieg del 2007, e in qualità di solista e camerista per la Bergen Chamber Music Society , il Grieg in Bergen Series e la Cattedrale di Stavanger. Si è inoltre esibita presso la Leipzig Town Hall, il 1° International Folk Music Festival a Pechino, il Fringe Festival di Edinburgo, l’Amaryllis Fleming Hall, St. Martin in the Fields,St. James Piccadilly, la Regent Hall, la Marlow Recital Society, e la Jacqueline du Pré Concert Hall di Oxford. Con il pianista Giulio Potenza è stata scelta per prendere parte al “Powderham Castle New Generation Artist’s Scheme 2016”.

Considerato da Martha Argerich un “pianista dal grande talento e bellezza espressiva”, e da Pascal Rogè “musicista dalla tecnica brillante e raffinata musicalità”, Giulio Potenza è nato a Palermo nel 1990. Ha tenuto concerti presso importanti festival (Martha Argerich Project di Lugano, Fringe Festival di Edinburgo, Trinity College of Cambridge Piano Series, Grieg in Bergen Festival di Bergen, Hammamett Piano Festival in Tunisia, Schubert Festival di Londra, Ciclo de Clásica del MEAM di Barcellona), sale da concerto e e associazioni concertistiche. Si è esibito in veste di solista con numerose orchestre tra le quali la Florence Symphonietta diretta da Piero Bellugi, l’University London Symphony Orchestra diretta da Daniel Capp e la North Beds Chamber Orchestra diretta da Jan Kaznowski. Ha vinto l’“Hannah Brooke Prize”, e il secondo premio al “Buono and Bradshaw” International Piano Competition di New York. E’ stato altresì vincitore di numerosi concorsi pianistici. Attualmente è docente di pianoforte presso la Windsor Piano Academy, direttore artistico del “Windsor International Piano Competition” e del Windsor Competitive Festival. Ha tenuto masterclass di pianoforte in Italia, Inghilterra e Tunisia.

Prossimi concerti
Il prossimo concerto di Palermo Classica alla Gam (prevista la navetta gratuita) sarà sabato 13 agosto: sul podio della Palermo Classica Symphony Orchestra salirà Ilia Vasheruk, che ha voluto al piano la figlia Sofia. Biglietti: 19/15 euro. Dopo Ferragosto, il 20 agosto, l’atteso concerto del violinista Shlomo Mintz.
Da segnare in agenda: il 18 agosto – “Napoli Trip” di Stefano BOLLANI alla GAM
10 settembre: “WORMS, The musical” al Teatro di Verdura.

I concerti inizieranno tutti alle 21,30.

Articoli correlati