Il prossimo concerto da camera del cartellone di Palermo Classica sarà domani (domenica 27 agosto) alle 21,30 nel cortile dello Steri: Giuseppe Nova, uno dei più apprezzati flautisti della sua generazione, interpreterà con la Palermo Classica Chamber Orchestra, l’inedita e introspettiva composizione del giovane musicologo siciliano Simone Piraino , passando poi alla “Suite n.° 2 in Si minore di Bach, dal gusto delicato, per arrivare al “Concerto per flauto in Mi minore n.° 7” di François Devienne. Fino al tema e variazione sull’Habanera, dalla Carmen di Bizet.

Allievo della celebre scuola di Maxence Larrieu, Giuseppe Nova ha esordito nel 1982 come solista con l’Orchestra Sinfonica della RAI. Di qui l’inizio di una brillante carriera che lo ha portato a tenere concerti e master Class in Europa, Stati Uniti, Giappone, Cina. Giuseppe Nova suona un flauto d’oro Powell 19.5 carati, espressamente costruito per lui. Biglietti: 12,50 euro.

PROSSIMI CONCERTI
Martedì (29 agosto) alle 21,30 Palermo Classica ritorna nel chiostro della Galleria d’Arte Moderna per ospitare il Siestango Quartet con un programma interamente dedicato – ovviamente – al tango. Giovedì ultimo concerto allo Steri: Primavera Shima, tanto applaudita quest’inverno, sola al piano interpreterà Debussy, Beethoven, l’amato Rachmaninov e Liebermann. Palermo Classica chiuderà la stagione sabato prossimo (2 settembre) con il debutto palermitano della pianista Dora Deliyska che suonerà al fianco di Rexa Han. Le accompagna l’orchestra diretta da Dian Tchobanov.

IL PROGRAMMA di Palermo Classica

27 agosto, ore 21.30 | Palazzo Steri
S. Piraino, Il valore di un incontro
J. S. Bach, Suite n°2 in SI minore BWV 1067
F. Devienne, Concerto n°7 in MI minore
G. Bizet, Dall’Opera Carmen: Entr’acte, Tema e variazioni sull’Habanera

Giuseppe Nova, flauto
Palermo Classica Chamber Orchestra

29 agosto, ore 21.30 | Chiostro Galleria d’Arte Moderna
Siestango Quartet
Tangos by:
L. Desyatnikov, P. Laurenz, J. Petersburski, R. Galliano, F. Devreese, J. Gade, J. Lésar, A. Piazzolla

Sofia Vasheruk, piano
Ewa Zbyszynska, violino
Knud Krautwig, contrabbasso
Jevgenijs Pastuhovs, fisarmonica

31 agosto, ore 21.30 | Palazzo Steri
Piano recital
Debussy, Images Book 1
Beethoven, Sonata Op.7
Rachmaninov, Variations on a Theme of Corelli, Op.42
Liebermann, “Gargoyles” Op.29

Primavera Shima, piano

2 settembre, ore 21,30 | Chiostro Galleria d’Arte Moderna
A. Fortunato, Love Prelude
G. Gershwin, Cubana Ouverture
M. Ravel, Bolero
G. Gershwin, Concerto per piano e orchestra in FA

Dora Deliyska, piano
Dian Tchobanov, direttore
Rexa Han, piano

BIGLIETTI Palermo Classica tra 11 e 35 euro, per la GAM, a seconda del concerto e della tipologia di posto. Biglietti per lo Steri: 12,50 euro, posto unico. Informazioni, prenotazioni e abbonamenti: 091 7740969 | 968 – 389.6363777.

NAVETTA: anche quest’anno Palermo Classica mette a disposizione degli abbonati una navetta gratuita a/r, per i soli concerti alla Galleria d’Arte Moderna, con partenza da piazza Croci e una fermata al Central Parking di via Mariano Stabile 10 dove è disponibile il parcheggio gratuito. Per chi acquista un singolo biglietto, il parcheggio costerà 2,50 euro, senza limiti di orario per la sola notte del concerto. Alla fine dello spettacolo, la navetta farà il percorso opposto.