Quattro cani in poche ore tra cui due Pit bull ridotti in cattive condizioni. In loro favore intervengono questo pomeriggio  Ilenia Rimi, responsabile dell’associazione UADA, e Laura Girgenti dell’UGDA. Il primo Pit bull viene individuato in una discarica nei pressi di via Messina Montagne, mentre il secondo risulta nelle disponibilità di una persona che vive in condizioni di estrema povertà nei pressi della stradella di accesso ad una delle incompiute palermitane. Si tratta del cosiddetto Teatro del Sole, in via Messina Marine nei pressi di quello che qualcuno, con molta immaginazione, chiama Parco di Acqua dei Corsari. Sempre appartenenti a barboni gli altri due cani ricoverati nella struttura del canile municipale.

L’emergenza assume toni quasi surreali quando alla volontaria sarebbe stato riferito che non sarebbe stata autorizzata l’uscita del furgone del canile municipale. I cani, però, sono in condizioni estreme e con la volontaria si trovano anche alcune pattuglie della Polizia Municipale accorse per prestare assistenza. La situazione va avanti così per diverso tempo. Il Pit bull di via Messina Montagne è ridotto molto male, ma anche gli altri tre devono essere ricoverati. La volontaria tiene a precisare che si tratta solo di una parte dei cani in possesso dei clochard e che quelli ricoverati erano in uno stato particolarmente grave.

Il quasi muro contro muro si risolve in serata, quando qualcuno autorizza l’uscita del furgone del canile. Tre dei quattro cani sono, però, al cancello trasportati dalla volontaria e dalla Polizia Municipale. Sbloccata la situazione un Medico Veterinario dell’ASL si dirige presso il canile. Come è noto nella struttura palermitana convivono due diversi settori che hanno comunque compiti di primo piano nella gestione del randagismo. Si tratta del Comune e dell’ASP con i suoi Medici Veterinari. “Rivolgo un appello alla città – riferisce Ilenia Rimi dell’associazione UADA – I quattro cani sono ora ricoverati sotto osservazione del Veterinario che è stato gentilissimo come le pattuglie dei Vigili. Speriamo però di potere dai ai cani una sistemazione diversa da quella del canile e per questo chiediamo di non essere lasciate sole”.

In strada, intanto, rimangono una femmina di rottweiler e diversi meticci.

AGGIORNAMENTO COMUNE DI PALERMO E ASP

Se sei interessato al mondo degli animali CLICCA QUI