Il maltempo che sta sferzando Palermo sta provocando non pochi disagi. Dal primo pomeriggio da quando si è abbattuta una violenta grandinata sul capoluogo sono decine le telefonate alla centrale dei vigili del fuoco. Allagamenti invia Ugo La Malfa.

Alberi finiti su strada in viale Regione Siciliana, e a San Martino delle Scale. Un grosso cartellone pubblicitario si è staccato nei pressi di via La Loggia ed è finito su un auto in corsa. Alcune tettoie si sono staccate in via Antonio Daneu e fono finite su strada.

“Questa mattina abbiamo trovato dei pannelli del controsoffitto staccati in una delle aule dell’istituto, la classe è stata spostata nell’aula di informatica.

Abbiamo subito chiamato la ditta per la manutenzione ed è stata fatta una verifica di sicurezza anche nelle altre classi. Sono stati allertati anche i tecnici della Città metropolitana che sono subito intervenuti. Non ci sono problemi di sicurezza”.

Lo dice Pia Blandano, dirigente scolastica dell’Istituto Regina Margherita di Palermo. La riparazione avverrà nei prossimi giorni quando le condizioni meteo lo permetteranno. Sarà infatti necessario un intervento sul tetto.

La Rete degli Studenti medi Palermo, commentando l’episodio, sostiene che “è fondamentale che le istituzioni pongano una maggiore attenzione, e di conseguenza un maggiore stanziamento di fondi sull’edilizia scolastica per assicurarsi che casi del genere non si verifichino più in quanto mettono a rischio l’incolumità sia degli studenti che dei lavoratori della scuola”.