Paura nel corso della gara «Vintage», la speciale corsa in completino d’epoca vinta da Calogero Di Gioia dell’Universitas Palermo, il trapanese Pietro Spanò di 55 anni della La Volata Napola, al termine della prova di 4 giri si è accasciato a terra.

È stata intuita subito la gravità del malessere e sono intervenuti i sanitari in servizio per la manifestazione.

Sono intervenuti i medici. E’ stato massaggiato, defibrillato e salvato.

Grazie ai piani sanitari vagliati ed approvati dalla centrale operativa 118 di Palermo alla manifestazione erano presenti anche medici e un’ambulanza medicalizzata con defibrillatore. Quanto successo dimostra che le nuove regole in materia di saftey e security servono a salvare vite umane

Dopo questi interventi che gli hanno salvato la vita, Spanò è stato portato precauzionalmente all’ospedale di Cefalù dove è stato sottoposto a coronarografia, a procedura di vascolarizzazione ed è rimasto in osservazione in terapia intensiva.

La 94/a edizione della storica corsa podistica è stata vinta dal giovanissimo etiope Worku Tadesse (è junior e ancora non ha compiuto 18 anni) che battuto in volata il norvergese Sondre Nordstad Moen.

Stesso tempo, 34’33” sugli 11,340 chilometri del percorso, per i protagonisti di uno sprint che negli ultimi 300 metri li ha visti impegnati spalla a spalla fino all’ultimo centimetro e con il pubblico ad incitarli con un tifo da stadio.