“Pedalando come un Fulmine – Una storia italiana di successo” è il libro scritto da Michele Comparetto, presidente di Fulmine Group, il primo operatore postale privato italiano, presentato ieri all’Hotel Federico II Central Palace di Palermo.

Il volume edito da Engage, racchiude il percorso professionale di un vero e proprio self-made man, Michele Comparetto, classe 1947. L’imprenditore ha deciso di inseguire il suo sogno partendo dal nulla nella Sicilia del Dopoguerra.

I valori umani protagonisti del libro

Il libro ripercorre la sua breve esperienza in Piemonte durante l’adolescenza, la sveglia alle quattro del mattino, il lavoro come portalettere, il ritorno sui banchi di scuola, l’attività in banca e tutti gli avvenimenti che, tra sfide e vittorie, lo hanno spinto a dare vita a qualcosa di realmente suo.

I valori umani e la determinazione hanno scandito l’inizio della storia di un’azienda siciliana che, nel corso degli anni, è diventata un’eccellenza italiana nel settore postale.

L’evento di presentazione del libro “Pedalando come un Fulmine” è stato un’opportunità per approfondire i temi legati all’imprenditoria e allo sviluppo delle imprese oggi, un incontro dedicato a tutti coloro che desiderano intraprendere un percorso di successo.

L’autore, per l’occasione, in un contesto dinamico di confronto con imprenditori e professionisti, ha dialogato con la conduttrice Rai Eva Crosetta.

Comparetto “Raccolte mie esperienze e riflessioni su imprenditoria”

“Ho raccolto le mie esperienze e ho condiviso le mie riflessioni sull’imprenditoria, sull’importanza di adattarsi ai cambiamenti e sul trovare il proprio spazio nel mercato – afferma Michele Comparetto – Pedalando come un fulmine rappresenta la mia visione di leadership imprenditoriale e la mia filosofia aziendale. Ho scelto questo titolo perché il fulmine è un simbolo di energia, velocità e potenza e nel contesto del libro, rappresenta la volontà di agire con tempestività e audacia, per cogliere le opportunità che il panorama imprenditoriale ci offre. Attraverso le pagine di questo libro, condivido le sfide che ho affrontato lungo il mio percorso imprenditoriale e i cambiamenti che si sono presentati lungo la strada. Credo fermamente che ogni imprenditore debba essere disposto ad adattarsi, a imparare continuamente e a identificare quelle nicchie di mercato dove può davvero fare la differenza”.

Il ricavato delle vendite in beneficenza per Gli Angeli della Notte

“Pedalando come un Fulmine” non solo è un’avvincente lettura per giovani imprenditori e professionisti, ma è anche un libro che fa del bene, perché il ricavato delle vendite del volume verrà devoluto in beneficenza.

In particolare quello di giorno 21 viene destinato all’associazione “Gli Angeli della Notte”, che si impegna con costanza nel territorio a dare assistenza ai più bisognosi.