Ultimo appuntamento dell’anno  per la stagione Contemporary Sounds 2016 dell’associazione Curva Minore.

Domani sera, alle 21, all’ex noviziato dei Crociferi,  in collaborazione con l’Instituto Cervantes Palermo si svolgerà la performance sensoriale “La vita è sogno /La vita è suono” ispirata al testo di Calderon de la Barca.  Si alterneranno musicisti, attori e performers, tra cui Lelio Giannetto, Alessandro Librio, Eva Geraci e Stefania Blandeburgo.

 

Lo spettacolo si fruisce completamente al buio: gli spettatori saranno accolti da una diffusione acustica con elementi testuali e suoni del paesaggio sonoro che evocheranno le atmosfere del tempo…

Calato il buio, saranno sollecitati da un contesto onirico in cui risulta difficile delimitare il visto dall’immaginato, l’accaduto dal sognato. Il suono diventa il regista della scena e l’attrice Stefania Blandeburgo interpeterà  alcuni tratti più salienti del testo di Calderon interagisce, or singolarmente, ora in un coro di elevata empatia sonica con Eva Geraci al flauto, Alessandro Librio al violino e l’ideatore della performance Lelio Giannetto al contrabbasso.

Della cultura spagnola Calderon de la Barca, cui la performance sensoriale è ispirata, costituisce uno degli esponenti più originali non solo per l’indirizzo letterario, ma per il coacervo delle esperienze di vita che ha incarnato.