Al Sindaco di Palermo
al Consiglio Comunale di Palermo

Gentilissimi,

mi chiamo Alfonso Moscato e sono residente in Piazza Giulio Cesare n.9, inoltre sono anche amministratore dello stabile di Piazza Giulio Cesare 44.
Come qualcuno di voi saprà, Piazza Giulio Cesare ovvero la piazza antistante la stazione centrale dei treni è al buio da più di 35 giorni.

Il malfunzionamento dell’impianto esistente è stato causato da un incendio che si è verificato presso la cabina elettrica di vicolo Santa Rosalia attorno al 15 giugno, da allora non solo la piazza, ma una zona estesa della città si è inabissata nella totale oscurità.

Dopo reiterate ed inutili segnalazioni telefoniche al call center AMG decido di recarmi venerdì 20 luglio presso la sede dell’AMG di via buon riposo, mi da contezza della situazione il funzionario di AMG Dott. Milano, il quale mi mostra una comunicazione inviata il 21/06/2018 da AMG agli uffici dell’amministrazione comunale dove si segnala il problema. Dopo avermi mostrato la comunicazione il Dott. Milano mi dice che il comune non ha stanziato i fondi per effettuare l’intervento di riparazione in questa cabina, intervento che ridarebbe l’illuminazione pubblica a tutto il quartiere.

Decido quindi di andare ad approfondire la faccenda in comune ed avendo chiesto di poter parlare con un qualcuno dell’ufficio della segreteria del sindaco, prontamente un funzionario mi riceve e mi riferisce che questi fondi, in teoria, dovrebbero essere inseriti all’interno dei capitoli del bilancio comunale, ma che verosimilmente vista la stagione estiva il bilancio comunale potrà essere approvato in settembre.

Quindi, mi pare di capire facendo dei rapidi calcoli, che se tutto andrà per il verso giusto i residenti di Piazza Giulio Cesare dovrebbero “vedere luce” (nel senso stretto del termine) in ottobre.

Ma secondo voi può rimanere la piazza della stazione centrale di Palermo senza luce dal 15 giugno ad ottobre quindi per 4/5 mesi dell’anno coincidenti con tutta la stagione estiva nell’anno in cui Palermo si definisce Capitale della Cultura?

Vi ricordo che si sono già verificati e continuano a verificarsi gravi episodi di furti e risse e che questa situazione incoraggia i malviventi che nelle loro attività sono coperti dall’oscurità.

Inoltre la piazza è la porta d’ingresso della città stessa infatti qui arrivano i bus dall’aeroporto e tutti i treni, vi è la stazione dei taxi e a due passi quella dei bus e vi sono diverse aziende che erogano servizi di ristorazione e di ricettività alberghiera ed extraalberghiera che in questo momento non riescono a lavorare come dovrebbero.

Questa situazione è diventata insostenibile.

PERTANTO CHIEDO

al Sindaco e a tutte le forze politiche che siedono in consiglio comunale di attivarsi per risolvere al più presto questo problema prima che capiti qualcosa di grave.

Tanto si doveva.

Alfonso Moscato