Baraonda, inseguimento e poliziotti accerchiati per evitare l’arresto di un giovane del quartiere. E’ successo lunedì sera al Borgo Vecchio dove una quarantina di persone hanno ‘stretto d’assedio’ un agente di polizia che al culmine della vicenda sarebbe stato anche picchiato.

La vicenda e l’inseguimento

Tutto ha inizio in via Quintino Sella dove, lunedì sera, due poliziotti in servizio di pattuglia su una volante notavano due giovani a bordo di un motociclo che consideravano sospetti. Non appena i due vedevano avvicinarsi l’auto della polizia, avevano una reazione che li rendeva ulteriormente sospetti e si davano alla fuga.

Ne scaturiva un inevitabile inseguimento che si concludeva in via Edoardo Alfano. ed era qui che i passanti decidevano di proteggere i fuggitivi dalla polizia. Mentre un agente cercava di bloccare uno dei due giovani fuggiviti, veniva circondato dai passanti e picchiato per consentire il ragazzo di completare la fuga e far perdere le proprie tracce.

Gli accertamenti successivi

Tornata la calma dopo che il fermato era riuscito a fuggire ed anche gli aggressori a far perdere le proprie tracce, scattavano gli accertamenti. Il motociclo, intanto abbandonato dai fuggitivi, risultava essere stato rubato. Recuperato dalla polizia adesso è stato e riconsegnato al legittimo proprietario.

Le condizioni del poliziotto

Il poliziotto è stato, invece, soccorso e portato in ospedale dai sanitari del 118. Dopo tutti i controlli del caso avvenuti in ospedale gli è stata data una prognosi di ben 40 giorni per i danni fisici riportati nell’aggressione.

In corso indagini su quanto accaduto. I colleghi dell’agente ferito hanno acquisito le immagini dei sistemi di videosorveglianza dell’intera zona per risalire tanto ai fuggitivi quanto agli autori del pestaggio.

Altri episodi

Non si tratta di un evento isolato, nei quartieri popolari di Palermo è accaduto altre volte che la folla impedisse alla polizia di eseguire un arresto. Ci sono precedenti in vari quartieri di Palermo ma anche in giro per tutte le altre cittàò siciliane

 

Articoli correlati