La denuncia dell'europarlamentare Corrao all'Ue

Piccoli migranti non accompagnati | M5S: “In Sicilia a rischio i loro diritti”

“La storia della piccola Favour, la bimba di nove mesi sopravvissuta all’ultimo naufragio nelle acque del nostro Mediterraneo e che oggi dovrebbe essere trasferita a Palermo da Lampedusa è l’ultimo forse più eclatante caso della questione minori stranieri non accompagnati che dopo l’odissea, rischiano di vedere violati ancora i loro diritti perché le comunità alloggio in Sicilia sono al collasso”. A dichiararlo è l’eurodeputato del Movimento 5 Stelle Ignazio Corrao, promotore di una serie di interventi per informare l’Esecutivo europeo sullo stato di disagio che vivono operatori e ospiti delle comunità alloggio per minori non accompagnati.

“La Sicilia – spiega Corrao – ospita circa 4500 minori stranieri, cifra ben più elevata rispetto a quelle di altre regioni italiane. La legge regionale n. 22/86 prevede che le comunità alloggio per minori abbiano determinati requisiti strutturali ed organizzativi, tra cui la presenza di figure professionali qualificate. Il costo giornaliero per minore è di circa 76 euro, di cui 45 euro erogati dal ministero dell’Interno, mentre la rimanente parte dovrebbe essere garantita dai comuni. Di fatto i comuni siciliani non hanno le risorse per sostenere questi costi ulteriori e il risultato è che le comunità alloggio per minori non riescono più a stare in piedi e gli stipendi del personale non vengono pagati, talvolta da più di 10 mesi. La soluzione proposta dalla Regione Sicilia consisterebbe nell’abbassare gli standard di qualità, riducendo quindi i costi ai 45 euro erogati dallo Stato e comprimendo inevitabilmente i diritti garantiti ai minori”.

Corrao ha quindi chiesto alla Commissione Europea “se è legittima e ammissibile la compressione dei diritti dei minori stranieri non accompagnati e se ci sono apposite risorse per sgravare i Comuni. Il peso di tale fenomeno globale ricade in questo modo inevitabilmente sui Comuni che devono già far fronte a nuove esigenze e con sempre minori risorse. Chiediamo quindi a Bruxelles di farsi carico di questi costi”.

Leggi anche

La piccola Favour oggi pomeriggio a Palermo, accolta in comunità

Nel frattempo data la mancata risposta da parte dell’Esecutivo europeo, le richieste di Corrao tornano all’attenzione della Commissione Libe dell’Europarlamento. La questione è stata più volte sollevata anche dal gruppo M5S all’Ars.

“Abbiamo interpellato più volte l’assessore al ramo sollecitando interventi urgenti a difesa dei minori stranieri e dei lavoratori che con grande spirito di abnegazione affrontano immani difficoltà economiche in cambio di una pacca sulle spalle da parte di un governo regionale assolutamente inadeguato -affermano i deputati del gruppo parlamentare M5S – e sempre in prima linea quando si tratta di fare passerella fingendo di non sapere che se esiste una cultura dell’accoglienza. Questa si fonda sui sacrifici delle circa 400 comunità – concludono – che tecnicamente sono fallite e rimaste inascoltate”.

Leggi anche

Il rimorchiatore ‘Vos Thalassa’ | porta a Catania 890 migranti

Leggi l'articolo completo