Rimboccarsi le maniche. E’ quello che stanno facendo i simpatizzanti del M5S, da anni impegnati sul territorio delle Pelagie, per la promozione dello stesso movimento e la partecipazione attiva degli isolani alla vita pubblica, portando avanti attività politiche e denunce, congiuntamente a deputati nazionali e regionali 5 Stelle.

Oggi iniziamo un nuovo percorso, – affermano Vincenzo Tuccio da Linosa e Loreto Giuseppe Cardella da Lampedusa – ufficializzando la nascita di un Meet Up che sarà un laboratorio per tutti gli isolani che vogliono cambiare modo di fare politica e chiudere definitivamente con il vecchio sistema dei partiti. Un sistema che sino ad ora – continuano i due – ha sfruttato le due isole attraverso la creazione di emergenze e di retoriche sulla questione delle migrazioni da un lato e l’assenza dei diritti di base per gli isolani dall’altro, creando una dipendenza dai partiti, specialmente per quanto riguarda il lavoro e i servizi di base che sono gestiti da ditte vicine a politici e ministri”.

Lo scopo dei Meet Up sarà anche quello di esaltare l’economia, il turismo e la pesca delle due isole.

I Meet Up – afferma il portavoce a Palazzo Montecitorio Nuti – sono uno strumento utile per favorire il cambiamento culturale; speriamo che questo possa avvenire anche a Lampedusa e Linosa, isole che hanno molto bisogno di intraprendere questo percorso. Nelle due isole – aggiunge Mangiacavallo, deputato M5S all’Ars – c’erano già diverse persone che si sono identificate nel Movimento sin dalla prima ora. Oggi hanno deciso di ufficializzare la nascita di un gruppo e di questo siamo felici; a loro vanno i nostri migliori auguri, continueremo a collaborare come abbiamo fatto sino ad oggi”.