“Territorio chiama, ingegno risponde.”

Questo lo slogan della prima edizione del ‘Festival dell’ingegno’ che si è tenuto questa mattina al Padiglione 16 della Fiera del Mediterraneo di Palermo.

Un concorso di idee promosso dal Comune in collaborazione con l’Università degli Studi di Palermo e dedicato ai giovani di età compresa tra i 16 e i 39 anni alla ricerca di soluzioni innovative ai bisogni individuati dalle imprese. Presenti alla manifestazione il Rettore Fabrizio Micari e Leoluca Orlando che ha affermato entusiasta: “Un’iniziativa che è un esempio di sana autostima ed è proprio quello di cui abbiamo bisogno.”

Premiati dalle aziende partecipate del Comune, dalle multinazionali e dalle pmi i giovani vincitori che hanno sviluppato, in base alle linee di ricerca proposte, idee operative in grado di aprire prospettive di sviluppo e al contempo di creare valore per il territorio.

“E’ un momento in cui si riconosce valore al territorio  – spiega Giovanna Marano, assessore al lavoro, impresa e sviluppo – e soprattutto all’impegno di ragazzi studenti di scuole e delle università. Siamo molto soddisfatti e siamo convinti che questa manifestazione ogni anno si rinnoverà ponendosi come una sfida per tutti i giovani che scriveranno le pagine dello sviluppo del territorio locale.”

Media partner dell’evento Altracultura, Amap, Amat, Amg energia, Morettino, Cida /la vie en rose, Cisco, Easy lumen, Edison, Enel, Fondazione Rimed, Fondazione Teatro Massimo, Contorno, Gesap, Ikea, Italtel, Lidl, Sispi, ST microelectronics, Vodafone e Wind.

Le scuole che hanno partecipato alla call sono ITE Einaudi Pareto, ITC Ferrara, IPS Salvo D’Acquisto (Bagheria), ITET Don Luigi Sturzo (Bagheria), Liceo Scientifico Cannizzaro, ITI Vittorio Emanuele III.