“Il prossimo presidente della Regione dovrà riconsegnare la speranza a questa terra bellissima e disgraziata e restituire decoro alle istituzioni pubbliche. Presidente Grasso, le chiediamo un atto di amore: chiediamo la sua disponibilità a candidarsi”.

E’ la lettera-appello di un gruppo di intellettuali, professionisti e docenti rivolta al presidente del Senato Piero Grasso perché dia la propria disponibilità a candidarsi alla presidenza della Regione siciliana.

“Presidente Grasso, la Sicilia ha ancora bisogno di Lei – si legge nella lettera-appello – Non possiamo e non vogliamo vivere in una terra che si accontenta del pareggio, considerandolo già una vittoria. Abbiamo piuttosto bisogno di un presidente della Regione che muova per primo, che spinga la palla in avanti, che costruisca le azioni necessarie a rompere il muro di immobilismo e di malaffare che pregiudicano lo sviluppo e il lavoro”.

E ancora: “Siamo consapevoli di chiederle un sacrificio personale non indifferente, ma ci permettiamo di farlo perché conosciamo l’amore che lei nutre per la nostra terra da sempre e, ancor di più, dal 6 gennaio 1980“.

“Quanti sostengono che la ‘seconda carica dello Stato non può essere tirata per la giacchetta’ in realtà creano un alibi per coloro che non la vogliono tra i piedi – aggiungono i firmatari – Del resto fu lo stesso Giovanni Falcone ad affermare che lo Stato deve mettere in campo le proprie risorse migliori”.

LEGGI ANCHE: “IL NO DI PIETRO GRASSO E’ UFFICIALE, NON SI CANDIDERA’ ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE”