In piena, di fatto, campagna elettorale per le amministrative a Palermo, Forza Italia questo pomeriggio riunisce nel capoluogo il comitato organizzatore per le primarie del Centrodestra in vista del prossimo impegnativo appuntamento elettorale per la Sicilia, ovvero le regionali d’autunno.

Una convocazione che segue di 24 ore la presa di posizione del commissario regionale del Partito Gianfranco Miccichè sulla candidatura a sindaco di Fabrizio Ferrandelli. Il leader azzurro nell’Isola si è sbilanciato non poco, nei confronti dell’ex esponente del Pd, oggi capofila dei Coraggiosi, in corsa per la poltrona di primo inquilino di Palazzo delle Aquile ma coinvolto ed indagato per voto di scambio politico mafioso in relazione alle scorse amministrative.

Obiettivo di Miccichè ma anche degli ex fedelissimi di Totò Cuffarò (vedi Saverio Romano) è convergere su Ferrandelli ed appoggiarlo. Ma nel Partito del sessantuno a zero, lontano anni luce da quei risultati, i malpancisti non sono certamente pochi su questa ipotesi e questo clima non proprio sereno potrebbe pesare anche sulla riunione di questo pomeriggio.

Sopratutto dopo che La Lega-Noi con Salvini è rimasta del tutto spiazzata dal ritiro della candidatura dell’avvocato Francesco Greco e dall’avanzamento verso Ferrandelli, una mossa da cui Alessandro Pagano leader dei leghisti siciliani si tira fuori. 

Intanto possibile che dall’incontro di oggi venga fuori una bozza o un regolamento più o meno definitivo a cui peraltro si lavora ormai da un po’.

Al progetto hanno lavorato il capogruppo di Forza Italia all’Ars, Marco Falcone l’ex sindaco di Catania, Raffaele Stancanelli, incaricato con Giusi Savarino per conto di #DiventeràBellissima, Angelo Attaguile per Noi con Salvini ed i rappresentanti del Movimento Nazionale Siciliano e FdI.

Le regole di base dovrebbero essere quelle adottate dal Pd: seggi allestiti nei gazebo in varie zone delle città e due euro per la partecipazione. Anche se Forza Italia, avrebbe in animo di rendere la consultazione la più ampia possibile senza paletti se non quelli della presentazione della tessera elettorale e del documento d’identità.

Leggi anche: Musumeci inaugura la stagione delle primarie del centrodestra: rendez-vous a Caltagirone

Nella calza delle befana la bozza delle regole per le primarie del centrodestra

Regionali 2017, Attaguile: “Io candidato alle Primarie del Centrodestra”

Musumeci inaugura la stagione delle primarie del centrodestra: rendez-vous a Caltagirone

Verso le Regionali 2017, in primavera comincia la stagione delle primarie: debutta il centrodestra