Stop all’analisi della Finanziaria regionale siciliana, almeno per il momento. La seduta convocata alle 12 per incardinare bilancio e finanziaria è saltata. Il rinvio della seduta dalle 12 alle 20 fa saltare il calendario definito di approvazione della manovra stabilito dalla conferenza dei capigruppo la scorsa settimana.

A causare il rinvio è stato l’arrivo solo ‘parziale’ della finanziaria in aula. di fatto il documento è arrivato senza le tabelle allegate. Qudesto perché gli uffici stanno ancora assemblando il testo della manovra approvata in commissione Bilancio sabato mattina. Di fatto si tratta di una conseguenza dell’integrazione ‘ mostro’ che è stata fatta alla Finanziaria in Commissione. Un documento che da una trentina di articoli è arrivato a contenerne quasi centoventi

Se la manovra sarà incardinata questa sera, i deputati avranno 24 ore di tempo, come prevede il regolamento, per presentare gli emendamenti. Di fatto il calendario originale prevedeva termine pe gli emendamento a domani alle 14 ma così facendo l’intera giornata di domani potrebbe essere dedicata agli emendamenti e quella di mercoledì al coordinamento dei testi da analizzare in aula.

Così facendo l’esame della manovra in aula potrebbe cominciare direttamente giovedì prossimo, con un ritardo di un giorno, a meno che l’Assemblea non decida di lavorare il 25 aprile, a differenza di quanto era stato stabilito in capigruppo, cosa improbabile vista anche l’esigenza di dare tempo agli per un nuovo coordinamento degli emendamenti. Insomma, i tempi adesso sono davvero strettissimi perchè questo inconveniente fa venir meno uno dei due giorni di margine che il calendario dei lavori aveva lasciato per eventuali problemi. L’esercizio provvisorio scade il 30 aprile, l’approvazione dovrebbe arrivare, secondo calendario, entro la sera del 29 ma se incardinata il 26 la manovra potrebbe costringere a lavorare anche lo stesso giorno 30 visto, fra l’altro, che da più di nuna parte si contestano già le coperture alle norme aggiuntive varate in commissione.

Non sembra preoccupato il presidente della Commissione Bilancio Riccardo Savona “Non credo ci siano problemi di copertura della manovra finanziaria, comunque ho fatto inserire una norma che riequilibra i conti se ci dovesse essere qualche disallineamento”.

“Non ci sono ancora le carte – conferma Savona – aspettiamo che gli uffici le assemblino” e poi esclude l’eventualitàò dcel ricorso a lavori d’aula il 25 aprile: “Stasera incardiniamo la manovra, si darà il termine per gli emendamenti, quindi l’esame comincerà giovedì 26 aprile”.

“Se arrivano le carte, questo pomeriggio in commissione Bilancio esamineremo il collegato – aggiunge Savona guardando già al successivo provvedimento -. Ma se le carte non arrivano dalle commissioni di merito per il parere non possiamo procedere”.  Secondo le indicazioni della capigruppo manovra e collegato, con le norme stralciate, dovrebbero camminare di pari passo in aula ma piàù di una volta si è già ipotizzato che il collegato con le riforme estrapolate dalla Finanziaria slitti a maggio.

Articoli correlati