A distanza di quasi un mese dal turno di ballottaggio e ad oltre 40 giorni dal primo turno che aveva già visto l’elezione di Orlando finalmente Palermo ha un nuovo Consiglio Comunale. la proclamazione è avvenuta questa mattina dopo lavori lunghissimi di verifica non privi di difficoltà.

in cima alle difficoltà c’era il conto dei resti che con l’attuale sistema elettorale rende complessa l’attribuzione dei seggi. alla fine scatta perfino il sesto consigliere comunale per i grillini, posto che tocca ad Antonio Randazzo che, di conseguenza, soffia il posto a Giovanni tarantino dato per eletto, fino ad ora, nella lista dei Coraggiosi di Ferrandelli.

Orlando potrà contare su una maggioranza del 52.96% e dunque anche dell’attribuzione del premio di maggioranza. Il candidato sindaco primo dei non eletti che, dunque guiderà l’opposizione è Fabrizio Ferrandelli. Nessuna sorpresa sula distribuzione dei seggi a sala delle lapidi, 24 alla maggioranza e 16 all’opposizione

Di fatto, con questo riconteggio, il Movimento 5 stelle è la prima forza d’opposizione e, vista la frammentazione delle assegnazioni dei seggi nella maggioranza, il primo partito a Palermo.

“E’ una splendida notizia – commenta su Facebook Forello – perché il nostro gruppo consiliare ha il maggior numero di componenti (sei) in Consiglio e un autentico e unico rispetto delle preferenze di genere (tre donne e tre uomini)”.

Gioisce anche l’ex assessore Giusto Catania rimasto fuori dalla giunta comunale per scelta del sindaco nonostante la sua formazione politica abbia ottenuto il miglior risultato di sempre “La proclamazione ufficiale del Consiglio Comunale conferma l’ottimo risultato elettorale di Sinistra Comune: 16.522 voti attestano la nostra lista alla percentuale del 7%, con quattro consiglieri comunali eletti – dice Catania che risulta essere il primo degli eletti con 1.602 voti nella lista di Sinistra Comune – Mi preme sottolineare l’ottimo risultato elettorale avuto dagli unici due assessori uscenti che hanno scelto di misurarsi con il consenso, ciò dimostra  – conclude Catania – che i cittadini palermitani hanno apprezzato il lavoro che Barbara Evola e io abbiamo svolto in cinque anni di permanenza nella giunta comunale”.

Entro 15 giorni dalla proclamazione del Consiglio, dovrà  essere fissata la prima seduta del Consiglio comunale in cui si sceglieranno il Presidente, i due Vice Presidenti e si procederà alla formazione dei gruppi consiliari.

La convocazione sarà fatta dal Consigliere più anziano (il candidato consigliere eletto con più voti) – Salvatore Forello del Movimento 5 Stelle – che, presiederà anche la prima seduta del nuovo Consiglio Comunale.

Fino all’atto dell’insediamento, resta in carica il vecchio Consiglio, eletto nel 2012.

“Ai Consiglieri neo-eletti – dice il Sindaco Leoluca Orlando – esprimo i più sinceri  auguri di buon lavoro al servizio del bene comune e delle istanze legittime della nostra amatissima città.

Sono certo che anche questo Consiglio, al pari del precedente, opererà in grande sintonia con l’Amministrazione, nel rispetto dei reciproci ruoli e con l’obiettivo di dare sempre più puntuali ed efficaci risposte alle necessità della città e del suo sviluppo all’insegna dei valori fondamentali di legalità, solidarietà, sostenibilità e collaborazione istituzionale”.

LEGGI QUI I NOMI DI TUTTI I CONSIGLIERI ELETTI, LE LISTE E I VOTI OTTENUTI