Vista l’affluenza di visitatori, si protrarranno fino a martedì 11 settembre le mostre del noto pittore Ignazio Pensovecchio. All’Hotel Saracen Sands Resort, di Isola delle Femmine, è allestita la personale dal titolo “La grande personnalité de l’ètoile amie”, recentemente inserita nel catalogo col titolo “Bailarina enamorada”.

Tra le opere in mostra alcune tra le più rappresentative del “Profondismo Pittorico” nuova corrente di cui è autore e pioniere lo stesso Pensovecchio. Da ammirare, inoltre, “Peace in the world”, “We are the friends”, “L’albero dell’essenza”, “La speranza tra fulmini e tempesta”, “Omaggio a Van Gogh”, “Cuore di Saraceno”, “L’aquila viola (Giona)” e tre sfere dipinte che si accendono, simboleggiando il Profondismo, l’Infinitismo e l’Attrattismo pittorico.

L’altra mostra prorogata, ospitata presso la sala di ristorazione C.O.T. dell’Ospedale Civico e Benfratelli, porta il titolo “La potenza espressiva del Profondismo Pittorico” e si è arricchita di altre 8 tele realizzate dal Maestro Pensovecchio nella recente “Notte Bianca” di Altofonte e fanno parte della collezione “Scarabocchi intelligenti”, come suggeritogli dal nipotino Maurizio; “scarabocchi” che un insegnante di Scuola dell’Arte, ha definito “Capolavoro della mente umana”. Altre opere famose esposte, sono “W Palermo e Santa Rosalia, a santuzza d’ogni via”, e poi “La grotta”, “Mare nero”, “Mergem” e “L’Universo Live” che Pensovecchio dipinse il 23 maggio 2017 nello spazio autostradale adiacente il bivio Isola delle Femmine-Capaci.

Presenti anche le opere realizzate in estemporanea, il 23 maggio 2018 a Capaci e in Via D’Amelio, a Palermo, il 19 luglio 2018. Per quest’ultime opere realizzate a Capaci, l’artista ha ricevuto il plauso dell’ex sindaco Sebastiano Napoli e del Ministro di Giustizia, Alfonso Bonafede. Ad un amico e collega infermiere, prossimo alle nozze che si terranno a Cefalù, Pensovecchio donerà una sua opera, dal titolo “Felicità e Gioie”, che realizzerà in un prestigioso hotel del posto. Ma non è tutto; il pittore Pensovecchio esporrà due sue opere presso la Galleria d’Arte Contemporanea Merlino, di Firenze, in tre diverse date: dal 3 al 15 settembre, dal 16 al 25 ottobre e dal 27 ottobre al 7 novembre.