Ulrich Roman Murtfeld, innovativo e insolito interprete, amante delle note da Bach alla New Music, è il nuovo protagonista del progetto di Palermo Classica dedicato all’Integrale delle 32 sonate per pianoforte di Beethoven, eseguite da dodici pianisti in altrettanti concerti. Domani alle 19 nell’ex chiesa di San Mattia ai Crociferi (via Torremuzza), a Palermo, il pianista tedesco eseguirà la solenne “Sonata n.4, Op.7”con il suo famoso Rondò finale; la semplice ed espressiva “Sonata n.27, Op.90” e la libera e passionale “Sonata n.30, Op.109”.
Stasera alle 19,30 incontro aperto al centro CHA (via Velasquez): Ulrich Roman Murtfeld parlerà con il pubblico, racconterà la sua esperienza e si siederà al pianoforte per proporre qualche brano a sua scelta.
Il repertorio di Ulrich spazia da Bach alla New Music. La caratteristica dei suoi programmi da concerto è una scelta innovativa e insolita delle opere. Le sue interpretazioni si concentrano sull’heritage classico-romantico (Bach, Mozart, Beethoven, Brahms, Schumann, Liszt) come anche sulle opere contemporanee. La sua discografia comprende opere di Beethoven e Brahms, così come Liszt, Farrenc, Debussy, Dutilleux e Rihm. L’album più recente è “American Recital”: opere dei compositori americani Louis Moreau Gottschalk, George Gershwin, Samuel Barber, Philip Glass e Frederic Rzewski.
Il programma di Palermo Classica continuerà domenica 12 febbraio con  Valentina Igoshina: suo un gruppo compatto di Sonate, la “n.13, Op.27 n.1”, la “Sonata n.14, Op.27 n.2” e la “Sonata n.17, Op.31 n.2”. L’appuntamento aperto al CHA sarà il sabato precedente (11 febbraio) alle 19,30.
I biglietti (da 11,50 euro; abbonamenti da 35 euro) sono acquistabili presso l’Accademia Palermo Classica in via Mariano Stabile 273; online sul circuito Box Office Sicilia; la sera stessa del concerto alla Chiesa di San Mattia dei Crociferi.