manifestazione a lampedusa 8 e 9 luglio

Ricordando quegli occhi blu, ecco il premio giornalistico Cristiana Matano (FOTO) (VIDEO)

Il Sindaco di Palermo Leoluca Orlando è intervenuto questa mattina, presso la sala ONU del Teatro Massimo, alla conferenza stampa “Lampedus’Amore”, per la presentazione del Premio Internazionale di Giornalismo “Cristiana Matano”.

Cristiana era una brava professionista – ha ricordato il Sindaco Orlando – ho avuto modo di conoscerla e di apprezzarla per la sua grande preparazione, ma anche per la sua profonda sensibilità umana e professionale, sempre curiosa e brillante. Credo che ricordarla con un Premio Internazionale sia il modo migliore per proseguire ed indicare il suo cammino. Un premio per sostenere i giovani giornalisti che hanno la passione per il mestiere e la voglia di raccontare il Paese. Un saluto della città di Palermo alla “sua” Lampedusa, che lei amava profondamente e dove ha voluto riposare. Cristiana e Filippo – (il marito di Cristiana, giornalista anch’egli, Filippo Mulè, n.d.r. ) sono anch’essi due migranti che hanno scelto di amare la terra di Lampedusa”, ha aggiunto Orlando. Vogliamo immaginare che anche i migranti possano innamorarsi della nostra terra ed avere il diritto di scegliere dove vivere e dove morire?.

Il Sindaco, nel confermare la propria presenza nell’isola delle Pelagie nei giorni del Premio ha anche detto che a Lampedusa si parlerà diffusamente della Carta di Palermo, “dove si afferma, senza se e senza ma, la mobilità internazionale quale diritto umano”.

Leggi anche

A Lampedusa i vincitori del premio giornalistico Cristiana Matano

La scelta della sede non è casuale: Lampedusa è “un luogo che mi riempie l’anima, che mi fa sentire viva e che mi fa ringraziare Dio per tutti i doni della vita”, soleva spesso dire la compianta giornalista, campana di nascita, ma palermitana d’adozione, stroncata da un male incurabile l’8 luglio 2015, all’età di quarantacinque anni.

Il Premio è dedicato ai giornalisti italiani iscritti all’Ordine e ai giornalisti stranieri autori di articoli, inchieste e servizi che contengano testimonianze, questioni, fatti, inerenti ai valori della solidarietà, dell’integrazione sociale e della convivenza civile, ma che riguardino anche l’arte, la salvaguardia e la bellezza del paesaggio e dell’ambiente, la difesa delle tradizioni, la tolleranza e la multiculturalità, legati a Lampedusa e al suo territorio.

Presenti alla conferenza stampa di presentazione anche la vice Presidente dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, Teresa Di Fresco; l’autrice e regista teatrale Lina Prosa; il comico Sasà Salvaggio.

Per due giorni, l’8 e il 9 luglio 2016, Lampedusa diventerà il luogo simbolo in cui si concentreranno diversi eventi. In quell’occasione sarà consegnato il Premio, indetto dall’associazione onlus “Occhiblu”, di cui anima e promotore è Filippo Mulè. “Questa manifestazione – ha detto – è stata ideata per ricordare Cristiana. Attraverso la cultura, abbiamo scelto il suo luogo dell’anima, Lampedusa. Ringrazio tutti coloro che ci hanno supportato in questo percorso”.

Leggi il bando

Leggi l'articolo completo