E’ tornato il metano nel comune di San Giuseppe Jato dopo la frana che ha danneggiato e provocato un incendio nella conduttura nella zona di Portella della Ginestra in territorio di Piana degli Albanesi.

Ci sono ancora alcune zone dove anche il gas non è arrivato per la presenza di alcune bolle d’aria. Gli operai stanno eseguendo la manutenzione per riportare il gas in tutta la rete e rifornire gli utenti. Nel corso della giornata di ieri e delle notte è stato realizzato un by pass che ha consentito di ripristinare la fornitura.

“La società che gestisce l’impianto ha deciso di spostare la condotta – dice il sindaco di San Giuseppe Jato Giuseppe Siviglia – In quella zona ci sonio frequenti smottamenti e il rischio di nuove interruzioni è alto. Così sono previsti lavori per mettere in sicurezza l’impianto, evitare nuovi disagi ai cittadini di San Giuseppe e rischiare nuovi incendi”.

Avvertita puzza di gas in strada, intervento dei vigili del fuoco

Due interventi in poche ore per problemi legati a possibili fughe di gas il mese scorso nel capoluogo siciliano. Dopo le operazioni di messa in sicurezza condotte in via dello Spezio, i vigili del fuoco sono stati impegnati questa notte anche in via Isidoro La Lumia, nel cuore del centro di Palermo. Ad allertare i mezzi di soccorsi alcuni commercianti che avrebbero avvertito puzza di gas in strada all’altezza del civico 15. Una volta giunti sul posto, gli uomini del personale del 115 hanno chiuso la valvola dell’impianto per motivi precauzionali. Ciò al fine di poter condurre indagini più approfondite. Non si sarebbero registrati problemi alla struttura di trasporto del gas. Le operazioni di controllo si sono concluse dopo qualche decina di minuti.

Un intervento che segue, a qualche ora di distanza, a quello effettuato in via dello Spezio, strada senza uscita posta a pochi passi dal teatro Politeama di Palermo. Dopo la chiamata di alcuni residenti, sul posto è immediatamente intervenuta la polizia municipale che, accorgendosi di quanto stava avvenendo, ha allertato il personale dei vigili del fuoco. Gli abitanti della zona sono stati allertati dall’odore di gas che proveniva da un avvallamento presente sulla sede stradale. I pompieri hanno provveduto a mettere in sicurezza la rete, eliminando così un potenziale pericolo per la comunità.