Le visite oculistiche gratuite per la prevenzione della cecità organizzate in piazza Verdi a Palermo sono finite in anticipo per rissa.

Come in alcuni uffici postali sono nate liti sul turno e sulle liste parallele create da quanti volevano sottoporsi alle visite promosse da Iapb Italia onlus, l’agenzia internazionale per la prevenzione della cecità, che ha messo a disposizione alcuni ambulatori mobili e diversi specialisti per effettuare controlli diagnostici ad alta tecnologia.

A un certo punto è nata una lite sul turno e alcuni volontari sono stati aggrediti verbalmente da quanti erano in fila per sottoporsi alla visita. Sono stati chiamati i carabinieri e la seconda giornata dell’iniziativa è finita in anticipo.

“Era filato tutto liscio ieri, durante la prima giornata della tappa palermitana davanti al Teatro Massimo – dice il presidente dell’unione italiani ciechi di Palermo Tommaso Di Gesaro – Oggi si sono presentati in tanti e qualcuno ha cercato di scavalcare il turno. I fogli sono stati strappati dalle mani dei medici ed è nato un parapiglia. In queste condizioni è difficile svolgere questa attività. Alla fine si è deciso di chiamare i carabinieri e si è deciso di sospendere le visite. Peccato perché erano per un progetto mirato. Noi come associazione periodicamente facciamo visite gratuite. Evidentemente con la pandemia anche le semplici visite oculistiche sono state ridotte. Se è successo questo c’è una richiesta e noi cercheremo di rispondere a questa necessità”.