Il ritorno del figliol prodigo adesso è un fatto acclarato, manca solo l’ufficialità. Dopo le dichiarazioni di qualche giorni fa a BlogSicilia che lasciavano presagire una scelta imminente, quella scelta è arrivata.
Minardo ritorna in Forza Italia
Secondo fonti parlamentari riportate questa mattina dall’agenzia di stampa Ansa e che confermano le anticipazioni di BlogSicilia il presidente della commissione Difesa della Camera, Nino Minardo, torna a Forza Italia e lascia il gruppo Misto.
Diventa così il quinto deputato, dall’inizio della legislatura, ad aderire al partito fondato da Berlusconi. Per il parlamentare siciliano è un ritorno, avendo militato a lungo tra gli azzurri mantenendo comunque rapporti con l’area centrista.
Qualche giorno fa, nell’intervista a BlogSicilia aveva detto, fra l’altro: “A chi dice più destra, io rispondo che serve più centro. Non è una novità, ma adesso è davvero il momento di compiere una scelta strategica”. La scelta di Minardo adesso è stata formalizzata e comunicata ai vertici del gruppo di FI.
Le chiare allusioni
Appena tre giorni fa Minardo aveva lanciato chiare allusioni “Sono dove sono sempre stato: nel cantiere del centro e dell’area moderata” aveva detto rispondendo alle nostre domande.
“Lei giustamente ricorda la mia iscrizione al gruppo misto che risale al 19 aprile 2024 ed è stata una scelta politica condivisa finalizzata a rafforzare la componente moderata all’interno del Centrodestra attraverso accordi federativi con partiti e movimenti. Ero e resto convinto che la prossima vittoria elettorale si costruirà catturando consensi al centro”.
Un ultimo tentativo
Prima di formalizzare la sua scelta Minardo aveva fatto un ultimo tentativo di portare la Lega verso questi lidi “Io rinnovo la mia proposta di apertura al centro. A chi dice più destra, io rispondo che serve più centro. Non è una novità ma adesso è veramente il momento di scegliere a livello strategico”.
“E’ una scelta politica legittima che personalmente però non condivido a livello ideale e strategico” aveva aggiunto riferendosi a chi continua a chiedere più destra. “Per il resto percorrerò la strada più agevole per rimanere fedele alle mie idee e dare una risposta agli elettori moderati” aveva concluso facendo intendere chiaramente la scelta imminente che adesso è arrivata






Commenta con Facebook