Più che un messaggio di auguri, per carità graditissimi, il post video di Rosario Crocetta è sembrato un vero e proprio spot elettorale. Il presidente della Regione adopera facebook per formulare il proprio messaggio di fine anno in cui sciorina numeri e lancia buoni propositi per l’anno che verrà.

Un messaggio di poco più due minuti e mezzo che in un tratto ci ha ricordato addirittura Silvio Berlusconi, magari non il famoso discorso della discesa in campo del 1994 (…L’Italia è il Paese che amo…) , ma uno dei tanti spot di quella stessa campagna elettorale in cui prometteva mirabilie come l’aumento delle pensioni.

Crocetta oggi dice (ed ha ragione) che le famiglie non possono vivere con meno di 5mila euro l’anno, così per il 2017 promette il salario di inclusione. Berlusconi nel 1994, aveva fatto più o meno la stessa cosa: “Un Paese che non garantisce gli anziani il loro destino non è un Paese civile”. Sappiamo come andò a finire.

E poi le bandiere sullo sfondo, la scrivania, il tappeto musicale (per l’ex cav, ovviamente l’inno di Forza ltalia, per Crocetta, l’inno della Sicilia composto durante la prima presidenza Cuffaro) che cresce ad effetto.

Insomma, per chi non lo avesse ancora capito, Rosario Crocetta è già in campagna elettorale bisogna vedere se l’anno che verrà sarà il suo. Ma questo lo decideranno i siciliani.